Mattarella: Con la tecnologia è quasi come un salto della specie, ma non bisogna farsi manipolare

Mattarella: Con la tecnologia è quasi come un salto della specie, ma non bisogna farsi manipolare 15 novembre 2024 "E' quasi un salto di specie quello che si sta realizzando con le novità che la scienza felicemente ci consegna. Certo non basta sapere digitare su una tastiera per poter essere padroni degli strumenti. E' indispensabile costruire un bagaglio di conoscenze. ... Informarsi su quelle che sono le conoscenze per evitare trappole manipolative". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Mattarella: Non bisogna affidarsi al web come fosse un medico di fiducia (il Giornale)

"Sì ho adottato decisioni che non condivido, è capitato più volte, il presidente promulga leggi ed emana decreti, ma ha delle regole che deve rispettare. (Sky Tg24 )

Entra in sala tra le note di Chandelier di Sia. Mille studenti lo applaudono. (la Repubblica)

Mattarella, non affidarsi al web come fosse il medico di fiducia

“Informarsi, evitare trappole manipolative è un diritto democratico che differenzia lo stato di utente da quello di cittadino ed è una distinzione fondamentale”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando gli studenti in occasione dell’evento ’25 anni di Osservatorio permanente giovani-editori’, presieduto da Andrea Ceccherini. (Primaonline)

Saper distinguere il vero dal falso è indispensabile, così come scongiurare il rischio che, per i nativi digitali, l’informazione coincida con flussi ininterrotti di notizie senza analisi critica della consistenza di ciascuna». (Il Sole 24 ORE)

"C'è una percentuale non irrisoria di persone che pensa che la terra sia piatta o c'è un grande allarme tra i medici e nel mondo della sanità, per il ritorno di alcune malattie che sembravano debellate. (Gazzetta di Parma)