Dati rubati, tra i 60 indagati anche Del Vecchio jr: virus spia nel telefono della fidanzata e un dossier sul fratello

Dati rubati, tra i 60 indagati anche Del Vecchio jr: virus spia nel telefono della fidanzata e un dossier sul fratello
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

La qualità si paga, tant'è che solo nel 2022 la società ha incassato profitti per centinaia di migliaia di euro. Ma come si vantava (a sua volta intercettato) il socio Nunzio Calamucci, «gli altri magari cercano di sgraffignare i dati, io ti trovo la persona, la città, il cognome nella Direzione investigativa antimafia, nella Dna, nell'antiterrorismo. Noi le abbiamo tutte». Le barriere di protezione informatiche delle principali banche dati nazionali venivano polverizzate dagli hacker, detti «gli analisti» o più famigliarmente «i ragazzi», e grazie alla collaborazione di uomini delle forze dell'ordine che utilizzavano le proprie credenziali istituzionali di accesso. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Getting your Trinity Audio player ready... "Un gigantesco mercato delle informazioni": tutti i dettagli dell'inchiesta che fa tremare l'imprenditoria e la finanza italiana (Dire)

È Giovanni Melillo a definire così quanto emerso dall’attività di indagine, partita nel 2022, sui dossieraggi realizzati da un gruppo composto da tecnici informatici e appartenenti alle forze dell’ordine su commissione e dietro compenso economico. (Liberoquotidiano.it)

In un'altra conversazione del novembre 2023, Calamucci avrebbe avuto la preoccupazione di "mettere da parte", ossia trasferire dati, di "sei, sette milioni di chiavette che c'ho io". Nunzio Samuele Calamucci avrebbe avuto "a disposizione" un "hard disk contenente ottocentomila Sdi", ossia informazioni acquisite dalla banca dati delle forze dell'ordine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Ci inc***amo tutta l'Italia": la frase choc dello spione, ecco chi controllava

Come si legge nelle oltre 500 pagine di ordinanza di misure cautelari del Gip milanese Fabrizio Filice, a parlare, senza sapere di essere ascoltato dai carabinieri di Varese, è Nunzio Samuele Calamucci: socio di minoranza della Mercury Advisor Srl. (MilanoToday.it)

Informazioni «pubbliche ma non pubblicamente disponibili». Quel che succedeva alle spalle del Duomo, in un bel palazzo di via Pattari, secondo la procura era però altro. (Corriere Milano)

Da fine gennaio a fine ottobre abbiamo seguito quasi in diretta quanto avveniva dietro le quinte del più grande gruppo mondiale degli occhiali: 25 miliardi di fatturato, 16 miliardi di utile e una battaglia legale sull'eredità, che dopo la morte del patron Leonardo Del Vecchio nel 2022 è ancora in alto mare. (Today.it)