"Sono un maniaco del controllo". Chi è Vincenzo Coviello, il bancario "spione" dei conti di Meloni e politici

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Si chiama Vincenzo Coviello, ha 52 anni ed è di Bitonto. È lui il bancario spione che è entrato nei conti correnti di Giorgia e Arianna Meloni, di Andrea Giambruno, di ministri, vip. Perché lo ha fatto? Non per un complotto. Afferma di avere agito soltanto perché è «un maniaco del controllo». Sarebbe solo un curiosone delle vite (e dei conti) degli altri. Afferma di non avere «senza divulgato informazioni a terzi». (Secolo d'Italia)

Su altri media

L'uomo è accusato di aver consultato senza autorizzazione i dati di 3.572 clienti in ben 679 filiali del gruppo, tra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024. Secondo le indagini, scaturite da una denuncia-querela presentata da un correntista di Intesa Sanpaolo, l'ex dipendente avrebbe effettuato 6. (Sky Tg24 )

Sono tanti i dubbi che gli investigatori sono chiamati a chiarire per capire le ragioni per le quali un professionista rispettato e stimato, all'improvviso decida di entrare nei conti correnti altri, anche di alte cariche dello Stato, nonché di personaggi dell'imprenditoria e dello spettacolo, per spiarne i movimenti bancari. (il Giornale)

La Procura di Bari ha aperto un'inchiesta su Vincenzo Coviello, bancario 52enne di Bitonto. È accusato di aver consultato senza autorizzazione i dati di 3.572 clienti in 679 filiali del gruppo: tra questi Giorgia Meloni, la sorella Arianna, ma anche molti altri politici, sportivi, conduttori. (Fanpage.it)

Conti spiati: Bonelli, 'c'è anche il mio, Meloni non faccia vittima ma agisca per sicurezza'

Ansa È indagato, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, l'ex dipendente della filiale di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) licenziato ad agosto per aver spiato i conti correnti di 3. (Avvenire)

Nei suoi confronti è stato aperto un procedimento disciplinare. L'indagine sarebbe partita dalla denuncia di un correntista a cui erano stati segnalati accessi anomali sul suo conto. (Vanity Fair Italia)

"Ho appreso che il mio conto corrente e’ tra quelli spiati insieme alla premier Meloni e altri esponenti politici bipartisan. Così Angelo Bonelli sui social. (Civonline)