Denuncia contro il Papa all'ONU | FSSPX Attualità

La genesi di una denuncia tanto inaspettata quanto incongrua risale al 2012: "nei locali del Credit Suisse a Londra, si incontrano un rappresentante della Segreteria di Stato e un finanziere italiano, Raffaele Mincione", dice il Financial Times riportato da Les Echos. Quest'ultimo consiglia: "non investite in un progetto petrolifero in Africa, ma in immobili di lusso a Londra". Consulenza seguita due anni dopo, nel 2014, "dal trasferimento" – ritenuto fraudolento dai tribunali vaticani – "di 150 milioni di euro dai conti del Credit Suisse e della Banca della Svizzera Italiana di Lugano alla holding" di Raffaele Mincione , consentendo l'investimento in un edificio nella capitale britannica, al 60 Sloane Avenue, continua Les Echos. (FSSPX News)

La notizia riportata su altri media

La questione, potrebbe obiettare qualcuno, non è di interesse generale perché non sono molti gli interessati alle vicende vaticane. Se non fosse, però, che c’è chi è abituato a leggere i giornali stranieri e chi ha dunque potuto constatare che il processo contro Becciu è stata una grandissima occasione, soprattutto nel mondo anglosassone, per cacciare non il cattolicesimo, ma anche il cristianesimo, nuovamente nell’angolo buio dell’oscurantismo, della superstizione tenuta in piedi per garantire a un’élite di privilegiati indegni. (Sardegna e Libertà)

Nel caso vengono contestate al Vaticano accuse secondo cui sarebbe stato indotto a pagare un palazzo di Londra, in Sloane Avenue, più del suo valore. Sono fissate udienze fino al 18 luglio. (L'HuffPost)

Inoltre l’investimento della somma fu autorizzata dal mio Superiore, l’allora Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone». In un processo bisogna trovare i responsabili di chi ha fatto uso disinvolto di danaro. (Open)

Il Vaticano affronta per la prima volta nella sua storia, un processo in un tribunale inglese

«Il Vaticano con il processo a mio carico ha perso un’occasione unica per mostrare come si amministra la giustizia nel rispetto dei diritti degli accusati. Mi ha ferito essere stato presentato come un cardinale affarista, io non lo sono. (L'Unione Sarda.it)

Il caso vede Santa Sede chiamata in causa per le contestate accuse secondo cui sarebbe stata indotta a pagare più del suo valore per un ex magazzino Harrods nella zona ovest di Londra, in Sloane Avenue. (Rai Storia)