"Io, a Taiwan in vacanza. Quello che mi ha insegnato il terremoto"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tp24 ESTERI

/04/2024 06:00:00 Gentile direttore di Tp24, Le scrivo la presente per condividere, con chi leggerà, un’esperienza che definisco, tutto sommato, costruttiva. Ho vissuto il terremoto a Taiwan in prima persona mentre dormivo al 40 piano di un grattacielo di Taipei. Io e Romeo, amico e compagno d’avventure, siamo stati dolcemente svegliati dal movimento ondulatorio del letto e, aprendo gli occhi, abbiamo visto tutto muoversi da un lato all’altro. (Tp24)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta del sisma più grave che ha colpito il Paese da 25 anni a questa parte. Dal momento in cui la terra ha tremato la prima volta alle 7:58 ora locale, sono seguite atre 30 forti scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 6,4 solo 13 minuti dopo la prima. (Assinews)

Il bilancio del forte terremoto che ha colpito Taiwan il 3 aprile è salito a 16 vittime, dopo che altri tre cadaveri sono stati trovati su un sentiero escursionistico. Lo hanno riferito le autorità. Il terremoto di magnitudo 7.4 ha inoltre provocato più di 1.100 feriti, grazie a norme edilizie rigorose e a una diffusa preparazione ai disastri che hanno evitato un bilancio più alto. (MeteoWeb)

Un violento terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito la costa orientale di Taiwan. Il sisma, secondo l'Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City. (La Gazzetta dello Sport)

«Cosa fare mentre si guida in una zona montuosa di Taiwan durante un terremoto il 3 aprile 2024». Comincia così il Thread che mostra il video da una automobile durante il terremoto che ha colpito l'isola asiatica. (ilmessaggero.it)

L’istituto tecnico Paolo Dagomari di Prato è al sicuro dai terremoti grazie alla stessa tecnologia antisismica che ha salvato il grattacielo Taipei 101 a Taiwan lo scorso 3 aprile durante il terribile sisma di magnitudo 7.4. (La Repubblica Firenze.it)

Nel filmato si vedono le infermiere correre e adoperarsi per mettere in salvo i bambini appena nati, nel timore che per il terremoto si rompesse una finestra e i vetri finissero nelle culle. Una corsa contro il tempo per mettere in salvo i neonati durante il terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito l'isola di Taiwan il 3 aprile scorso. (Today.it)