California, arriva l'uragano Hilary: dichiarato lo stato di emergenza

La California si prepara all'arrivo dell'uragano Hilary che nelle prossime ore dovrebbe abbattersi sulla parte meridionale scatenando inondazioni, venti feroci e forti nubifragi. Sono previste raffiche di vento da 80 a 100 chilometri orari e onde alte da 5 a 7 metri. I residenti stanno lasciando le loro case, parchi e spiagge sono state chiusi e i primi soccorritori sono già operativi sul posto. Dichiarato lo stato di emergenza. (Adnkronos)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Attualmente, Hilary si trova a più di 300 km a sud-sudest di San Diego e si sta muovendo in direzione nord-nordovest. Le piogge provenienti da Hilary stanno dirigendosi verso il nord, da alcune parti della California fino all’Idaho. (Meteo Giornale)

L'uragano Hilary dovrebbe abbattersi oggi sulla California meridionale scatenando inondazioni, venti feroci e forti nubifragi. Sono previste raffiche di vento da 80 a 100 chilometri orari e onde alte da 5 a 7 metri. (Adnkronos)

Il peggio è previsto fra oggi e domani. (Corriere del Ticino)

Nel nord del Messico ha già causato danni e inondazioni e ora, secondo i meteorologi, l'uragano potrebbe causare inondazioni "pericolose per la vita" e potenzialmente "catastrofiche" lungo la costa del Pacifico del Messico con correnti fortissime e onde alte fino a dodici metri. (il Dolomiti)

L’uragano Hilary è stato declassato a categoria 1. I meteorologi avvertono infatti che, nonostante l’indebolimento, la velocità dell’uragano dovrebbe “ancora entrare nei libri di storia come la prima tempesta tropicale a colpire la California meridionale in 84 anni e portare con sé forti venti, inondazioni improvvise, colate di fango, tornado isolati, e interruzioni di corrente elettrica”. (LaPresse)