Qualità della vita 2024, Torino perde 22 posizioni: è 58esima

Bergamo corre, Milano arretra ma resta nelle prime posizioni, male Torino. Nella classifica della qualità della vita relativa al 2024 stilata da Il Sole 24 Ore il capoluogo piemontese scivola al 58° posto, in calo di ben 22 posizioni rispetto al 2023. Vale a dire appena sopra Roma (59°), ma ben lontani dalle performance di città come Milano e Bologna, che continuano a dominare le parti alte del ranking. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Dalla 52ª posizione nel terribile anno 2020 alla vetta della classifica di quest’anno. (L'Eco di Bergamo)

È il risultato della 35esima Indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore , che come ogni anno, si occupa di valutare il benessere dei cittadini «attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche». (Corriere della Sera)

La performance migliore la registriamo nel trend delle presenze turistiche: siamo secondi in classifica. La peggiore per il tasso di motorizzazione siamo al 106° posto su 107 province. (Frosinone News)

Roma al 59esimo posto nella classifica sulla qualità della vita 2024: perché scende di 14 posizioni

Attualità Fabio Tamburini (rtl.it)

Lo studio ha preso in esame 90 indicatori, divisi in sei categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (inToscana)

Un tracollo per la capitale che, lo scorso anno, si trovava in 33esima posizione nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24 ore. (Fanpage.it)