Gran Sasso, il Sonar Recco per ritrovare i dispersi

Per saperne di più:
Maltempo

Dopo la perlustrazione a piedi, si tenterà il primo sorvolo con il Sonar Recco per individuare i due dispersi sul Gran Sasso. Nella giornata odierna, a causa del forte vento ancora presente sul Gran Sasso, non è stato possibile effettuare un sorvolo aereo dell'area dove dovrebbero trovarsi i due dispersi. Una squadra di soccorritori della Guardia di Finanza ha tentato un avvicinamento via terra, con gli sci, ma una prima perlustrazione dell'area non ha fornito alcun esito. (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altre testate

Speranze legate sempre più a un filo quelle di ritrovare vivi il 48enne Cristian Guidi e il 42enne Luca Perazzini, gli alpinisti romagnoli dispersi sul Gran Sasso da domenica 22 dicembre. I due erano partiti sabato 21 dicembre e dovevano tornare domenica sera, ma qualcosa è andato storto. (Corriere della Sera)

Ancora problemi sul Gran Sasso e operazioni di soccorso ferme per i due escursionisti romagnoli ormai bloccati da giorni in un canalone a oltre 2000 metri di quota e per i quali non si nutrono, purtroppo, speranze di trovarli in vita. (Rete8)

Una squadra di finanzieri delle Fiamme gialle ha raggiunto la zona sul Gran Sasso in cui dovrebbero trovarsi i due escursionisti riminesi di Santarcangelo di Romagna, Luca Perazzini e Cristian Gualdi, dispersi da domenica 22 dicembre, ma, non trovando nulla sono tornati indietro, date le condizioni meteorologiche non ancora buone nell'area. (Italia Oggi)

Chi sono gli alpinisti bloccati Cristian Gualdi e Luca Perazzini

Con la giornata che giunge al termine le operazioni di recupero vengono riprogrammate per domani mattina, quando è previsto un lieve miglioramento delle condizioni meteorologiche. Non è stato autorizzato, invece, il sorvolo dell’elicottero: troppo rischioso farlo alzare in volo. (Corriere Romagna)

I finanzieri del soccorso alpino hanno raggiunto ieri, nell’unico momento di tregua del maltempo, il punto esatto nel quale Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48, i due alpinisti dispersi domenica scorsa, hanno detto di essere caduti: «Abbiamo perso guanti e zaino, siamo qui, queste le nostre coordinate» hanno riferito alle 15,22 alla sala operativa del 118 dell’Aquila. (ilmessaggero.it)

Cristian Gualdi e Luca Perazzini, rispettivamente di 48 e 42 anni: sono questi i nomi dei due escursionisti rimasti bloccati sul Gran Sasso da domenica 22 dicembre a circa 2.700 metri di quota. (corrieredibologna.corriere.it)