Maltempo: situazione Pesante, quasi tutta Italia sott'acqua nelle Prossime Ore, è Allerta Meteo

Ancora forte maltempo nelle ore prossime ore su molte regioni Il maltempo continua a colpire senza tregua gran parte del nostro Paese con piogge a tratti anche torrenziali, diffuse da Nord a Sud, elevando così lo stato di allerta su molte aree del Paese. Nelle ultime 24 ore le precipitazioni più abbondanti si sono registrate nelle Prealpi orientali, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove sono stati misurati valori anche prossimi ai 200 mm. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare oggi (sabato 19), con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. (METEO.IT)

Scatta l'allerta maltempo in tutta Italia, con il bollettino di criticità della Protezione Civile emanato per quasi tutto il territorio nazionale. Si teme in particolare per l'Emilia-Romagna, che già negli scorsi mesi era stata interessata da fenomeni meteo estremi. (QuiFinanza)

E' una nota della Protezione civile regionale a ricordare che "nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. (FerraraToday)

Meteo 19 ottobre: forte maltempo con potenziali gravi criticità. Le previsioni

Allerta Meteo rossa in Emilia Romagna Una forte ondata di maltempo sta investendo l'Italia con piogge abbondanti anche a carattere di nubifragio. Purtroppo si segnalano già delle situazione critiche con allagamenti e alluvioni su diverse delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Diversamente da quanto precedentemente comunicato, dopo un'ulteriore riunione di questa sera, e osservando i mutamenti delle previsioni meteo, in via precauzionale, si ritiene di CHIUDERE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER LA SOLA GIORNATA DI DOMANI, sabato 19 ottobre: la riduzione di orario non avrebbe garantito a tutti il trasposto pubblico in maniera efficiente. (Comune di Imola)

Anche la Sicilia è interessata dai nubifragi che stanno mettendo a dura prova gli argini dei fiumi. Il maltempo che si sta abbattendo da molti giorni su gran parte d’Italia preoccupa molte zone del Paese. (la Repubblica)