Dollaro/yen su nuovi minimi annui e vicino a un supporto critico. Cosa dice il quadro tecnico?

Il dollaro oggi è particolarmente volatile dopo aver toccato il massimo di giornata a 142,546 yen, in scia ai dati sull’inflazione Usa che rafforzando le scommesse di un taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Fed la prossima settimana. Dall’altro lato, lo yen giapponese ha ricevuto un’ulteriore spinta dalle parole del consigliere della Bank of Japan, Junko Nakagawa, che ha ribadito che ha ribadito l’intenzione della banca centrale di continuare ad alzare i tassi se l’economia e l’inflazione lo consentiranno. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma la percentuale di disoccupazione da gennaio e agosto è cresciuta dello 0,5%. Quali sono i settori più a rischio negli Stati Uniti? (Sky Tg24 )

Alcuni analisti hanno però raffreddato subito l’eccessivo entusiasmo. Tra questi, Mark Dowding, Fixed Income CIO di RBC BlueBay AM, secondo cui il mercato del lavoro statunitense rimane solido, benché alcuni fattori stagionali, come un uragano, ne abbiano influenzato i dati. (Fondionline.it)

Ultim'ora news 13 settembre ore 14 (Milano Finanza)

Canicatti Web Notizie -L’andamento storico dello Yen e il contesto economico attuale

MILANO (l'Adige)

Ultim'ora news 13 settembre ore 14 (Milano Finanza)

Questa dinamica è stata accentuata dalle decisioni di politica monetaria della Bank of Japan (BOJ), che ha mantenuto una linea espansiva, contrastando l’approccio restrittivo adottato da altre banche centrali, come la Federal Reserve statunitense (Fed) e la Banca Centrale Europea (BCE). (Canicatti Web Notizie)