“Putin è un irresponsabile”, Biden arma l’Ucraina in attesa dell’arrivo di Trump

RIO DE JANEIROPutin è un irresponsabile, ma finora alle minacce di usare l’arsenale nucleare non ha fatto seguire atti concreti. Perciò gli Stati Uniti non hanno sentito la necessità di cambiare la loro dottrina sull’uso delle armi atomiche, o riposizionare le proprie forze allo scopo di fronteggiare eventuali attacchi. Così la Casa Bianca risponde all’ultima provocazione del capo del Cremli… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministero riferisce che l’attacco è avvenuto alle 03:25 (locali) riferendo che una volta localizzati i missili statunitensi “gli equipaggi da combattimento dei sistema di difesa aerea S-400 e Pantsir hanno colpito cinque missili che sono stati abbattuti, mentre uno è stato danneggiato”. (Analisi Difesa)

(Nostro inviato a Rio de Janeiro) Nonostante un'agenda del G20 che la presidenza brasiliana ha impostato soprattutto sulla lotta a povertà e fame del mondo e pur con gli Stati Uniti - uno dei principali player della geopolitica mondiale - congelati in attesa del passaggio di consegne alla Casa Bianca, al summit dei Venti grandi della terra che si chiude oggi a Rio de Janeiro è il conflitto tra Russia e Ucraina a tenere davvero banco. (il Giornale)

L’autorizzazione è arrivata dal presidente americano Joe Biden. Per tutta risposta il Cremlino ha stabilito che potrà colpire l’Ucraina con armi nucleari in caso di attacco con missili a lunga gittata sul suo territorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Ucraina lancia missili americani contro la Russa e Putin cambia la dottrina sul nucleare

Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea e quindi della popolazione ucraina. L'Italia ha scelto invece di non autorizzare le armi a lungo raggio. (ilmattino.it)

L’Associated Press ha diffuso il video, sottolineando che non ha potuto verificare in modo indipendente la data e il luogo in cui è stato girato il video. Il Ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che l’Ucraina ha lanciato sei ATACMS di fabbricazione statunitense nella regione russa di Bryansk. (LAPRESSE)

Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia: potrà dare una risposta nucleare anche ad attacchi non nucleari da parte dell'Ucraina con l'uso di missili forniti da Paesi occidentali. (LaC news24)