istat fiducia di famiglie e imprese servizi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gruppo Intesa Sanpaolo ECONOMIA

A settembre, le indagini Istat registrano un miglioramento sia per la fiducia dei consumatori che per l’indice di morale composito delle aziende (IESI), sostenuto soprattutto dai servizi, in presenza di un ulteriore calo del sentiment delle imprese manifatturiere e delle costruzioni. La fiducia dei consumatori è rimbalzata più del previsto, a 98,3 dopo il calo a 96,1 di agosto (rimanendo comunque al di sotto del 98,9 di luglio). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per questo mese di settembre Istat ha stimato la fiducia dei consumatori in crescita. Ci si domanda: ma se i prezzi sono in crescita e l’inflazione riesce ad essere contenuta grazie al fatto che continua il grande calo dei prodotti energetici (calo grazie alle politiche Ue, non certo quelle italiane), come fanno i consumatori ad avere più fiducia?Anche se l’indagine è fatta da Istat (i freddi dati, bla bla…), occorre considerare che nel caso della fiducia si tratta dell’opinione dei consumatori, formatasi sulle proprie esperienze e su quanto percepiscono accada intorno a loro e non solo. (Aduc)

Un segnale incoraggiante per l’economia e per i consumi. Le rilevazioni sul clima di fiducia di settembre restituiscono un quadro positivo. Le imprese – anche se con differenze tra i singoli comparti – registrano infatti il secondo miglioramento consecutivo del clima, mentre le famiglie recuperano quasi per intero la brusca caduta di 2,8 punti subita ad agosto. (Confesercenti)

Consumatori e imprese, aumenta la fiducia a settembre L’Istat osserva un incremento per entrambi gli indici. Tra i consumatori si registra un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto su situazione personale e corrente (t-mag.it)

La serie di dati sul clima di fiducia di settembre sembra confermare il recente buon andamento della fiducia dei consumatori italiani, un miglioramento della fiducia nei servizi e nel commercio al dettaglio e un leggero rallentamento della fiducia nel settore manifatturiero e delle costruzioni. (lamiafinanza)

Questi numeri confermano la validità e l’efficacia delle politiche economiche adottate dal governo Meloni, mirate a sostenere prioritariamente le famiglie e … (La Voce del Patriota)

Condividi questo articolo Il clima di fiducia delle imprese – spiega l’Istat – segna un aumento per il secondo mese consecutivo, dopo il calo registrato tra aprile e luglio, grazie al miglioramento nel settore dei servizi, soprattutto nei trasporti, nel turismo e nei servizi alle imprese. (la VOCE del TRENTINO)