Borse oggi in diretta | Europa attesa in calo nel giorno dell’inflazione e della Bce. Occhio a Unicredit, Mps e Banco Bpm
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’inflazione in Italia, in Eurozona e l’inflazione attesa dalla Bce a 1 e 3 anni sono i dati macro rilevanti cui guarderà con attenzione il mercato, venerdì. In Asia, occhio al rally dello yen su un scommessa di rialzo dei tassi della BoJ. L’Australia, prima al mondo, ha varato un divieto per i bambini dai social media (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Avvio contrastato per Piazza Affari e per le principali borse europee. Dopo essere rimaste chiuse per i festeggiamenti del Giorno del Ringraziamento, nella giornata di oggi le borse Usa vivranno una seduta borsistica ridotta, chiudendo in anticipo (alle ore 19.00 italiane). (SoldiOnline.it)
I dati 2024 sulla spesa complessiva delle risorse ottenute dal Pnrr ammontano a circa 59 miliardi di euro, in base ai dati in corso di aggiornamento, ed evidenziano un incremento di circa 17 miliardi di euro nel corso dei primi dieci mesi dell'anno, in un percorso di crescita costante che per il 2024 dovrebbe attestarsi a circa 22 miliardi di euro, in linea con le previsioni aggiornate di finanza pubblica. (Tuttosport)
Azimut FTSE Italia All-Share (LA STAMPA Finanza)
L’inflazione europea, sebbene in lieve rialzo a novembre, non dovrebbe però mettere in discussione le aspettative di un taglio dei tassi” da parte della Bce. Così Milano mette a segno un progresso di mezzo punto percentuale. (Il Sole 24 ORE)
L’inflazione in Europa sale ma non oltre le attese ed è ragionevole attendersi che la Bce non cambi la sua tabella di marcia sul taglio dei tassi. Tutti in rialzo gli indici azionari Salgono anche oro, argento e petrolio (FIRSTonline)
A ieri, il bilancio delle borse europee era complessivamente in rosso. Si va dal -2,2% del CAC 40 al -1,3% dell'Eurostoxx 50. Il FTSEMIB, al netto del dividendo staccato il 18 novembre oscilla intorno al -1,70%. (Websim)