Borse oggi in diretta | Europa attesa in calo nel giorno dell’inflazione e della Bce. Occhio a Unicredit, Mps e Banco Bpm

L’inflazione in Italia, in Eurozona e l’inflazione attesa dalla Bce a 1 e 3 anni sono i dati macro rilevanti cui guarderà con attenzione il mercato, venerdì. In Asia, occhio al rally dello yen su un scommessa di rialzo dei tassi della BoJ. L’Australia, prima al mondo, ha varato un divieto per i bambini dai social media (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Le Borse europee chiudono senza scosse l’ultima seduta del mese di novembre. Così Milano mette a segno un progresso di mezzo punto percentuale. (Il Sole 24 ORE)

Arretra Telecom Italia (-1,5%), che ha finalizzato la cessione della partecipazione residua in Inwit. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a 33.414 punti (+0,5%), con Amplifon (+2,3%) e Stm (+2,15%) in testa. (Finanza.com)

FTSE Italia All-Share Alerion Clean Power (LA STAMPA Finanza)

Borsa: Europa verso un avvio debole in attesa dell’inflazione Ue, occhi sul Black Friday Usa

I future sullo S&P500 sono comunque positivi, a possibile coronamento di un mese vissuto di corsa: il migliore da febbraio con una crescita nell’intorno del 5% che porta il bilancio da inizio anno verso il +26 per cento. (la Repubblica)

L’inflazione in Europa sale ma non oltre le attese ed è ragionevole attendersi che la Bce non cambi la sua tabella di marcia sul taglio dei tassi. Tutti in rialzo gli indici azionari Salgono anche oro, argento e petrolio (FIRSTonline)

Così viaggiano con il freno a mano tirato il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, che fa leggermente meglio delle altre dopo il rialzo della produzione a ottobre (+0,8% su mese e -4,7% su anno, meglio del -5,7% di settembre), il DAX 40 di Francoforte, l' IBEX 35 di Madrid, l' AEX di Amsterdam e il FT-SE 100 di Londra. (Il Sole 24 ORE)