Lollobrigida: servizio civile agricolo e leva, temi paralleli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Siracusa, 25 set. – La possibilità di svolgere il servizio civile nel campo dell’agricoltura e il dibattito in corso sulla leva obbligatoria “sono due argomenti del tutto paralleli”: “il servizio civile è una cosa che permette a molti ragazzi di valorizzare la propria attività, fare esperienza in tanti mondi. Sull’agricoltura mancava questo tipo di propensione e quindi l’abbiamo voluta codificare”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro dell’Agricoltura, a margine del G7 di Siracusa, rilancia l’idea di un Servizio civile che veda impegnati i giovani nel lavoro dei campi. Si cercano forze fresche che possano «servire la patria con un’attività di valore agricolo». (Open)

– “Ci sono alcuni giornali che tendono a non capire o a non approfondire. Così il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, a 24 Mattino su Radio 24 replicando ad alcune considerazioni rispetto a quanto aveva dichiarato ieri durante il G7 Giovani a Siracusa annunciando il servizio civile agricolo. (Agenzia askanews)

"Dal 2 ottobre partirà il Servizio Civile in Agricoltura con la manifestazione d'interesse aperta alle aziende. Per la prima volta, i giovani potranno servire la patria con una attività di valore agricolo. (Il Giornale d'Italia)

I compiti svolti saranno tutti presso enti di servizio civile universale (Scu) che operano nel settore agricolo. Ecco tutti i dettagli di questa iniziativa, che occorre conoscere. È ormai tutto pronto per il Servizio civile agricolo. (Potenza News )

La scadenza del nuovo bando del Servizio civile ambientale e digitale è stata prorogata a giovedì 3 ottobre (fino alle ore 14). Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l’attestato di fine servizio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A partire dal 2 ottobre 2024, gli enti di Servizio Civile Universale (SCU) potranno presentare progetti dedicati a questo nuovo ambito, con scadenza al 28 novembre 2024. (Ruminantia)