Agricoltore travolta dalla piena del torrente Orco, proseguono senza sosta le ricerche
Sono proseguite nella giornata di oggi le ricerche del 58enne travolto con il suo trattore dall'acqua del torrente Orco nel comune di Feletto. I Vigili del fuoco coordinano le attività per scoprire eventuali tracce. Sul posto un furgone ucl (unità comando locale) dove un funzionario e esperti tas (topografia applicata al soccorso) definiscono le aree di perlustrazione. Anche personale sapr (droni) in affiancamento ai soccorritori composti da squadre congiunte di Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile per scandagliare il territorio. (TorinOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A Noasca, in Valle dell'Orco, la cascata sopra l'abitato si è ingrossata velocemente fino a diventare un fiume in piena di acqua e fango che scende dalla montagna (ricordando le immagini condivise in seguito all'alluvione lampo del 29 giugno scorso). (il Dolomiti)
La somma a disposizione, dopo i 10.000 euro stanziati dalla fondazione, sta crescendo e nei prossimi giorni verranno individuati gli interventi da compiere. Soprattutto a Mattie, il comune della Valsusa che ha avuto ben due ponti distrutti dalla furia del rio Gerardo e numerose attività agricole gravemente danneggiate. (La Stampa)
Il pomeriggio sarà poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure piemontesi grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul bacino del Mediterraneo; il cielo sarà più nuvoloso sui rilievi alpini per la presenza di nubi cumuliformi con rovesci sparsi che si potranno estendere alle zone pianeggianti verso sera. (Arpa Piemonte)
Ieri il sindaco Marco Ventre parlava di "una situazione mai vista i 20 anni", oggi Villar Perosa inizia la conta dei danni e continua a spalare fango dalle strade e dalle case. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il maltempo si abbatte sul Nord Italia, dove violenti nubifragi e un brusco calo delle temperature iniziano a segnare il cambio di stagione. Confermando tutte le previsioni, la pioggia di fine estate è arrivata fin dalle prime ore del mattino in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto, causando frane e allagamenti. (LAPRESSE)
Non solo il Nord. Danni per il maltempo pure a Latina e sul litorale romano per le forti piogge. Raffiche di vento su Bari e Catania allagata. (LA NOTIZIA)