Meloni: "Mai così tanti soldi in sanità". E lo spread scende ai minimi dal 2021

Nella manovra economica «ci siamo occupati ancora di sanità: il Fondo Sanitario arriverà nel 2025 alla cifra record di 136,5 miliardi di euro e 140 miliardi di euro nel 2026. Mai così tante risorse erano state messe nel Fondo Sanitario Nazionale». La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ieri a Bruxelles ha voluto replicare alle polemiche delle opposizioni circa le dotazioni del Fondo sanitario nazionale per il quale il Documento programmatico prevede un incremento dello 0,4% del Pil (circa 900 milioni) l'anno prossimo. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

In medicina c’è una massima: dice che tutto ciò che è inutile, è dannoso. Sta diventando il caso del Ministro della salute Schillaci, che passa da una doccia fredda all’altra, in un susseguirsi di previsioni ottimistiche su quanto destinato alla sanità pubblica e smentite clamorose sulla reale entità delle cifre messe a disposizione. (USB)

“Sento molte falsità”, scrive Giorgia Meloni questa mattina sui social. Ed è vero, il fondo sanitario nazionale in termini assoluti è stato aumentato. (la Repubblica)

In un Paese in cui 4,5 milioni di persone non si curano più, quasi la metà per ragioni economiche, è naturale che i riflettori siano puntati in questo momento sulle risorse che la manovra destinerà alla sanità. (ilmessaggero.it)

Sanità, è scontro sulle risorse. «Fondi ai minimi». «No, bugie»

Ma non si tratta di tutte risorse nuove: queste cifre arrivano anche dagli stanziamenti già previsti dalle manovre precedenti sugli anni successivi. Stesso discorso per il 2026: 3,5 i miliardi nuovi cui va aggiunto il miliardo già previsto dalla scorsa legge di Bilancio. (Corriere della Sera)

La premier Giorgia Meloni apre la giornata di giovedì a Bruxelles biasimando le “mistificazioni” su questo fronte e rivendicando, dati alla mano, un “record storico” con l’aumento del Fondo sanitario nazionale salito a 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. (Il Sole 24 ORE)

Stavolta dal Libano, Giorgia Meloni interviene nuovamente per difendere la manovra di bilancio. «Sento molte falsità in queste ore sulla sanità». (Corriere della Sera)