“125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT”

Centoventicinque anni fa nasceva l’industria che ha fatto un pezzo della storia italiana, e il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobilem omaggia questo anniversario con una mostra che esplora gli aspetti economici, sociali, industriali: “125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT”. La mostra, allestita negli spazi al piano terra del Museo, sarà aperta fino al prossimo 4 maggio ed è curata dallo storico dell’arte Giuliano Sergio affiancato dai co-curatori Davide Lorenzone e Ilaria Pani, rispettivamente Conservatore e Responsabile del Centro di Documentazione del MAUTO; Maurizio Torchio, Responsabile Centro Storico Fiat e Roberto Giolito, Head of Heritage Stellantis Italy. (La Nuova Provincia - Asti)

Ne parlano anche altri media

In occasione dell'anniversario dei 125 anni dalla fondazione della Fiat, il Mauto - Museo nazionale dell'automobile ha presentato la mostra "125 volte Fiat. La modernità attraverso l'immaginario Fiat", che ripercorre la storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese, offrendone una rilettura che ne evidenzia l'impatto sociale e la produzione artistica. (La Repubblica)

EVENTI Sabato 16 novembre ore 19 (TorinOggi.it)

Ce ne sono alcune, infatti, che hanno visto ben poco la luce del sole e che oggi sono delle vere e proprie perle rare. Non tutte le auto prodotte dall'Azienda torinese però sono famose. (Virgilio)

Il Mauto celebra la storia della Fiat: una mostra racconta i 125 anni della fabbrica torinese

A partire dal 15 novembre, l’Heritage Hub ospita la mostra temporanea “Insolite e sorprendenti Fiat”, un affascinante percorso che esplora alcuni dei modelli meno noti della lunga storia della casa italiana, evidenziando la sua continua evoluzione. (ClubAlfa.it)

Non è soltanto un viaggio nella storia dell’automobile, ma è una vera e propria immersione in 125 anni di cultura e di cambiamenti sociali, di evoluzione della mobilità attraverso lo sviluppo tecnologico ma soprattutto grazie alla genialità e all’apporto del lavoro umano, una celebrazione della genialità italiana in ogni fase dello sviluppo produttivo. (Auto.it)

Il progetto espositivo, curato da Giuliano Sergio e realizzato in collaborazione con Centro Storico FIAT e Heritage HUB, è visitabile dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 negli spazi al piano terra del Museo. (TorinOggi.it)