Superbonus, agevolazioni 2024 2025: cosa dice il Dpcm sull’invio dati 2024 e 2025. Modalità, scadenze e info

Superbonus, agevolazioni 2024 2025: cosa dice il Dpcm sull’invio dati 2024 e 2025. Modalità, scadenze e info
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Superbonus, il Dpcm definisce i dati da inviare all'Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche per comunicare le spese di efficientamento energetico e antisismiche. Sul sito del Governo è stato pubblicato il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025. Clicca qui per leggerlo Cosa sappiamo Il Dpcm si riferisce all'invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025 sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico da trasmettere all’Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

3 del DL 39/2024, che definisce il contenuto, le modalità e i termini per la trasmissione all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS) delle informazioni sugli interventi volti alla riqualificazione energetica e alla riduzione del rischio sismico al fine della fruizione del superbonus di cui all’art. (Eutekne.info)

È stato pubblicato sul sito del governo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che dà attuazione delle modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese del 2024 e del 2025, nel caso di interventi che rientrano nel superbonus o nel supersismabonus. (Informazione Fiscale)

I nuovi obblighi introdotti per il Superbonus riguardano specifiche comunicazioni aggiuntive che i beneficiari devono inviare, e variano in base al tipo di intervento realizzato (energetico o sismico) e al periodo in cui è stata presentata la Cilas. (QuiFinanza)

FAQ PNCS

Il 26 settembre scorso, sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato il D. (Build News)

Il nuovo obbligo normativo introdotto dal Dl 39/2024 convertito con modificazioni dalla L. Il Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche, dopo la pubblicazione del D.P.C.M. del 17 settembre 2024, ha reso disponibili sul portale ufficiale alcune FAQ con l’obiettivo di chiarire le nuove comunicazioni antifrode in materia di Superbonus. (BibLus)

Vediamo le istruzioni per compilare correttamente la richiesta e i requisiti – reddituali e non solo – per ottenere il contributo a fondo perduto pari al 70%. Via libera alle domande per l’ottenimento del contributo a fondo perduto destinato alle famiglie a reddito basso che hanno eseguito interventi agevolati dal Superbonus. (Infobuild)