Alluvione in Mesolcina, tre dispersi e autostrada crollata

Gravissimi danni, decine di sfollati e tre dispersi: è il bilancio dell’alluvione che ha colpito la Mesolcina, la valle sopra Bellinzona (ma già nei Grigioni), nella giornata di venerdì. I soccorsi sono ancora al lavoro e sono ostacolati anche dai problemi alla viabilità, con la interruzione della strada cantonale di fondovalle e anche dell’autostrada A13, a causa di un cedimento di oltre cento metri della sede stradale, a mezza valle. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri giornali

I soccorritori sono al lavoro per individuare gli altri due dispersi anche se, è stato detto, le possibilità di trovarli ancora in vita sono minime. La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera in Mesolcina (RSI.ch Informazione)

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)

La cantonale Lostallo-Mesocco riapre alle 22.00 di domenica (RSI.ch Informazione)

Oggi, la Polizia cantonale dei Grigioni ha annunciato il ritrovamento del corpo di una delle persone scomparse nella frazione di Sorte. Si tratta di un uomo, il cui corpo è stato trascinato dall’acqua per oltre otto chilometri. (Meteo Italia)

I familiari sono stati informati e assistiti dai servizi preposti. «La prospettiva di trovarli in vita è piccola ma siamo motivati. (laRegione)

Al via la conferenza stampa: solidarietà e cordoglio dalle autorità (Ticinonews.ch)