Diabete e fertilità, cosa fare se si ha questa patologia cronica e si desidera una gravidanza

Il diabete non è un ostacolo al sogno di avere un bambino, se adeguatamente controllato e curato. Questa malattia, oggi in Italia, colpisce circa 4 milioni di persone, il 7,7 per cento della popolazione adulta, e con il suo peso clinico, sociale ed economico, rappresenta una patologia su cui si deve agire prontamente, soprattutto se c’è il desiderio di avere figli, perché può ostacolare la fertilità. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Accerchiato e assediato, da istituzioni, società scientifiche e pazienti, al diabete non si fanno sconti. Il risultato da raggiungere è ambizioso: contrastare una patologia in continua crescita che, secondo dati dell'International Diabetes Federation, entro il 2045 riguarderà globalmente 1 adulto su 8, e che in Italia colpisce circa 4 milioni di persone, ma sembra destinata a estendersi fino al 10% della popolazione entro il 2040. (Adnkronos)

Ma cos’è l’insulina? È l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Recita il sito dell’Istituto superiore di Sanità, che ilè una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. (Città di Torino)

Diabete, Mulé "Nel 2025 al via lo screening nazionale" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Diabete, tasso di incidenza della malattia raddoppia. Il 60% dei pazienti sopra i 30 anni non ha accesso ai farmaci

L’analisi, condotta dalla NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) con il supporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), evidenzia la portata dell’epidemia di diabete e l’urgente necessità di un’azione globale più forte per affrontare sia l’aumento dei tassi di malattia che l’ampliamento delle cure. (Sanità24)

OLBIA. In occasione della Giornata mondiale del diabete, il giovedì 14 novembre la Fondazione Italiana Diabete (FID) allestisce un banchetto solidale al centro commerciale Olbiamare. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul diabete di tipo 1. (Olbianova.it)

In Italia, pazienti diabetici rappresentano un costo significativo per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con una spesa che si aggira intorno ai 20 miliardi di euro l’anno. Quasi il 60% dei diabetici sopra i 30 anni — per un totale di circa 450 milioni di persone — non ha avuto accesso ai farmaci nel 2022. (ilmessaggero.it)