Vaiolo scimmie. Sacco di Milano e San Matteo di Pavia scelti come centri di riferimento in Lombardia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Allo stato attuale non si registrano casi nella Regione, ma la Direzione generale Welfare si prepara a monitorare e fronteggiare la situazione. Oggi è in programma una riunione con i referenti ATS sorveglianza delle malattie infettive. In fase di aggiornamento, il software delle malattie infettive verrà aggiornato per consentire la segnalazione di casi da parte dei medici di medicina generale o dei pediatri di libera scelta

(Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

L'Oms sta lavorando a stretto contatto anche con l'Ecdc, l'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, e i CDC americani per seguire da vicino l'evoluzione della malattia. Tra questi, c'è anche l'Italia, con tre pazienti che sono stati isolati all'ospedale Spallanzani di Roma: uno di loro proveniva dalle Isole Canarie, tutti sono in discrete condizioni. (Fanpage.it)

Si tratta, inoltre, di un virus che fa parte della famiglia del vaiolo, ma non è così pericoloso. La rabbia dei cani, la rogna dei cinghiali, l’influenza aviaria. (varesenews.it)

“Questa è una malattia conosciuta dal 1970, non è nuova, anche se questi nuovi focolai si presentano in maniera atipica rispetto al passato. Parole alle quali ha replicato in conferenza stampa pure lo stesso Vaia: “Attenzione allo stigma” (Il Fatto Quotidiano)

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia esclude al momento la presenza di casi di vaiolo delle scimmie (oggetto di attenzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) in Lombardia. (varesenews.it)

Cosa si può fare. I soggetti che presentano i sintomi del vaiolo delle scimmie devono rivolgersi a uno specialista Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". (Altroconsumo)

Salgono a tre i casi confermati in Italia di vaiolo delle scimmie e si trovano all’Istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani a Roma. Ha rassicurato il Direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia durante la conferenza stampa sui casi di monkey pox. (Open)