Genova, rischio scontri tra ultrà nel derby della Lanterna, stadio e quartiere blindati da forze dell'ordine

Blindato. È così che sarà il derby di questa sera tra Genoa e Sampdoria: la tensione tra le due tifoserie non è mai stata così alta, frutto di scontri e minacce che si susseguono dal 5 maggio scorso, quando un centinaio supporter blucerchiati hanno assaltato il ritrovo degli avversari del 5R di piazza Alimonda, e quelli rossoblù, di ritorno da San Siro dove giocava il Grifone, hanno devastato la sede degli Ultras Tito Cucchiaroni in passo Ponte Carrega a Staglieno, portando via gli striscioni storici del gruppo che da sempre anima la gradinata Sud. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Molti dei presenti avevano il volto coperto da caschi, rendendo il confronto ancora più pericoloso. GENOVA – A poche ore dal derby della Lanterna di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria (si gioca stasera alle 21), scoppiano scontri tra le tifoserie rivali nel quartiere Marassi, nei pressi dello stadio Luigi Ferraris. (Oggi Treviso)

Gli scontri a Genova tra ultrà del Genoa e della Sampdoria con la polizia evocano ricordi lugubri ai liguri più datati, ma non sono un fatto estemporaneo: originano da frizioni durate mesi, ampiamente previste dalle forze dell'ordine che infatti avevano predisposto un'imponente mole di agenti e sicurezza per la stracittadina. (Calciomercato.com)

Ciò che si temeva è purtroppo avvenuto: il pre derby (la partita è alle ore 21) sta degenerando. In questi minuti sono in corso una serie di scontri tra ultras del Genoa e della Sampdoria sul ponte Girolamo Serra, nei pressi dello stadio Ferraris. (Pianetagenoa1893.net)

I timori della vigilia si sono materializzati: scontri in città prima di Genoa-Sampdoria, derby di Coppa Italia in programma stasera (CalcioMercato.it)

Il Genoa ha vietato ai ragazzi della Primavera e a tutti gli altri convittori delle giovanili rossoblù di andare allo stadio per il derby di Coppa Italia.Il divieto è stato comunicato a metà pomeriggio dal responsabile del settore giovanile "data l'alta probabilità di scontri già in atto". (Telenord.it)

Genoa-Sampdoria, scontri tra tifosi Questa sera alle 21:00 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova andrà in scena Genoa-Sampdoria, match valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. A diverse ore dal fischio d'inizio della partita, però, la situazione tra le due tifoserie è già caldissima. (GianlucaDiMarzio.com)