Trattato globale sull’inquinamento da plastica, l’appuntamento è per il 2025
A Busan, in Corea del Sud, l’ultimo round di negoziati ha deciso di andare ai “tempi supplementari”. Il trattato doveva vedere la luce entro quest’anno ma le delegazioni non sono ancora d’accordo su molti punti fondamentali. Incluso un obiettivo globale per ridurre la produzione di plastica. Entro la prima metà del 2025 ci sarà un vertice aggiuntivo per trovare la quadra via depositphotos.com Ci sarà un round supplementare di negoziati nel 2025. (Rinnovabili)
La notizia riportata su altri giornali
L'unico accordo trovato è stato quello di rimandare ogni decisione chiave a una prossima riunione. E invece, il meeting di Busan, Corea del Sud, conclusosi oggi, si è rivelato un fiasco. (Corriere del Ticino)
Il vertice che molti speravano potesse portare a un trattato epocale per affrontare la crisi globale dell'inquinamento da plastica si è concluso con un nulla di fatto, dopo che i paesi produttori di petrolio e di gas si sono opposti alla limitazione della produzione (Le Scienze)
Continua il disinteresse del mondo mediatico per le sorti della nostra specie sul Pianeta. Se la Cop29 di Baku, quella sui cambiamenti climatici, è passata molto in sordina, l’incontro in Corea del Sud per approvare un trattato mondiale sulla plastica, considerato un incontro chiave per il futuro della nostra specie sul Pianeta, è stato letteralmente ignorato. (Italia che Cambia)
Dal 25 novembre al primo dicembre, i delegati parteciperanno a quella che dovrebbe essere la quinta e ultima sessione di negoziati per finalizzare un trattato globale per eliminare l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)
Sono falliti i negoziati di Busan, in Corea del Sud, che puntavano a limitare la produzione di questo materiale. Ogni anno ne fabbrichiamo una quantità – 460 milioni di tonnellate – superiore al peso dell’intera umanità che vive sulla Terra (fra 300 e 350 milioni di tonnellate). (la Repubblica)
Per affrontare il problema dell’inquinamento da plastica, le Nazioni Unite hanno convocato un vertice a Busan, in Corea del Sud, dove i delegati stanno discutendo l’idea di un trattato sulla plastica dal 25 novembre. (Scenari Economici)