Il 25% di plastica nelle bottiglie sarà riciclato
Essendo di fatto impossibile vietare l’utilizzo di plastica nelle bottiglie (vedi il capitolo insostenibile «pressione» delle lobby), l’Unione europea si sforza almeno di fare un passetto alla volta per rendere un pochino più sostenibile l’oggetto in questione. E così da quest’anno tutte le aziende che producono bottiglie di plastica (materiale che impiega diversi decenni prima di sparire dalla faccia della terra e che è causa di uno dei più grandi disastri ambientali del Pianeta) saranno obbligate ad utilizzare almeno il 25% di materiale riciclato. (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo l'introduzione del tappo non rimovibile, l'Europa torna a legiferare sul tema. Altra svolta per le bottiglie di plastica. (Liberoquotidiano.it)
Vediamo allora che cosa cambia nel 2025 e gli obiettivi fissati per gli anni a seguire. Per raggiungere questo obiettivo, saranno quindi necessarie ulteriori modifiche dopo quella del tappo unito alla bottiglia (che aveva suscitato polemiche tra i consumatori). (ilmessaggero.it)
Sullo sfondo la nave Greenpeace nel tour "Meno plastica, più Mediterraneo" (Ansa)ANSA Il tappino e le critiche Un cambiamento però che aveva indispettito molti e che era stato oggetto di critiche nei confronti della Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La direttiva europea SUP sulla plastica Bottiglie di plastica 2025: cosa cambia per i consumatori (Virgilio Notizie)
Una nuova regolamentazione volta a promuovere la sostenibilità ambientale e a ridurre significativamente l'impatto negativo della plastica sull'ecosistema. Tramite la Direttiva SUP (Single Use Plastics), l’Unione Europea ha infatti stabilito che tutte le bottiglie in PET fino a tre litri dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. (La Gazzetta dello Sport)
Una nuova direttiva dell’Unione Europea stabilisce che le bottiglie di plastica fino a 3 litri debbano d’ora in poi contenere almeno il 25% di plastica riciclata (greenMe.it)