Perché WhatsApp, Facebook e Instagram sono stati fuori servizio: i motivi del down

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Le cause del Down L'interruzione è continuata fino a tarda sera; tuttavia, sono emerse ulteriori informazioni, tra cui una possibile causa del problema, che potrebbe essere ascrivibile ai server di Meta, ed in particolare ai servizi di back-end dell’azienda. È quanto dichiarato su X da Cisco ThounsandEyes, azienda che si occupa di Network Intelligence. Resta da verificare se questi errori siano il risultato di un attacco informatico o limitati ad un’inefficienza tecnica. (ilmattino.it)

Su altre testate

Sono i disservizi che questa sera, indicativamente dopo le 18, sono iniziati per gli utenti impegnati a usare WhatsApp, Facebook e Instagram, ovvero le note piattaforme di casa Meta. I servizi hanno iniziato a funzionare a singhiozzo indicativamente dopo le 18, ma non solamente nel nostro Paese. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Migliaia di segnalazioni in Italia dopo solo pochi minuti dall'interruzione del servizio che ha colpito a livello globale le piattaforme Meta WhatsApp, Instagram, Threads e Facebook nella giornata di mercoledì 11 dicembre. (Sky Tg24 )

I messaggi inviati non giungono a destinazione e le foto e i video non caricano. «Siamo a conoscenza di alcuni problemi di accesso a WhatsApp» scrivono in un post di Facebook. «Stiamo lavorando attivamente a una soluzione e stiamo iniziando a vedere un ritorno alla normalità per la maggior parte delle persone. (ilmattino.it)

Secondo dowdetector.it, sito che tiene conto dei disservizi tecnologici, le app stanno tornando alla normalità. (Gazzetta di Parma)

I problemi principali? Ricevere e inviare audio e foto. Consultando Downdetector (per una panoramica in tempo reale dei problemi e delle interruzioni), si può notare che il servizio di messaggeria online risulta “down” in varie zone d’Italia. (Potenza News )

Cos’è successo? I server di META, e quindi di Facebook, Instagram e WhatsApp hanno avuto un malfunzionamento. Accade raramente, ma non ci siamo abituati. (il Giornale)