Al via Archeoexperience alla scoperta dei Parchi archeologici, Scarpinato: "la Sicilia è la terra più bella del Mondo"

Al via Archeoexperience alla scoperta dei Parchi archeologici, Scarpinato: la Sicilia è la terra più bella del Mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Grandangolo Agrigento INTERNO

Agrigento per quattro giorni baricentro dei tesori archeologici dell’Isola. Questa mattina l’assessore regionale ai beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Scarpinato, affiancato da Ugo Picarelli direttore Archeoexperience e Fondatore BMTA, l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo di Agrigento, Costantino Ciulla, il dirigente dei Parchi Archeologici e presidente Cda Valle dei Templi, Giuseppe Parello, ha inaugurato “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, un evento che mira a promuovere e valorizzare i 14 Parchi archeologici siciliani: Catania e Valle dell’Aci; Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi e Megara; Lilibeo-Marsala; Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Naxos e Taormina; Segesta; Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; Tindari; Valle dei Templi. (Grandangolo Agrigento)

Se ne è parlato anche su altri media

L’iniziativa, che si svolge da oggi a domenica, coinvolge diverse location di prestigio, tra cui la Valle dei Templi, il Teatro Pirandello e dodici siti storici e ecclesiastici della città. (Diretta Sicilia)

Dall’antica Akragas del VI secolo a.C. Da giovedì 26 a domenica 29 settembre Agrigento è la protagonista di «ArcheoExperience nell’Isola dei tesori», manifestazione diffusa in più sedi (dal centro storico con i suoi numerosi siti ecclesiastici alla Valle dei Templi), promossa e organizzata dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana per valorizzare, in chiave turistica, esperienziale ed ecosostenibile, il territorio della Sicilia meridionale nel segno dell’archeologia, del paesaggio e del patrimonio immateriale. (Il giornale dell'Arte)

AGRIGENTO – Archeo Experience nell’Isola dei Tesori, promosso e organizzato dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, apre la prima giornata con il taglio del nastro degli stand dei parchi archeologici oggi alle 10 presso l’atrio del Comune di Agrigento alla presenza dell’assessore Francesco Scarpinato e del sindaco Francesco Miccichè. (Quotidiano di Sicilia)

Ad Agrigento fai un viaggio nel tempo, c'è ArcheoExperience

Se da un lato si lavora alla programmazione degli eventi dall’altro lato bisogna registrare le preoccupazioni di molti agrigentini, che chiedono servizi e pulizia in vista di questo grande appuntamento. (Grandangolo Agrigento)

Nell’ambito di “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e la Fondazione FS hanno predisposto numerose circolazioni in treno storico tra Agrigento e la Valle dei Templi. (Ferrovie.info)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)