Cavo internet danneggiato tra Finlandia e Svezia

Cavo internet danneggiato tra Finlandia e Svezia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Un cavo internet terrestre che collega Finlandia e Svezia è stato danneggiato in due punti distinti, compromettendo i servizi online per oltre seimila utenti privati e un centinaio di aziende nel Nord Europa. L'incidente, rilevato lunedì 3 dicembre nel pomeriggio dalla società di telecomunicazioni Global Connect, ha colpito una delle principali linee in fibra ottica che attraversano il confine tra i due paesi scandinavi, nella zona rurale tra le città finlandesi di Espoo e Vihti, non lontane dalla capitale Helsinki.

Secondo il quotidiano svedese Dagens Nyheter, che cita l'Autorità svedese per le telecomunicazioni PTS, il danneggiamento del cavo è stato riscontrato in due punti diversi in territorio finlandese. Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all'azienda, ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne.

A metà novembre, due cavi sottomarini che collegano la Svezia alla Lituania e la Finlandia alla Germania sono stati tranciati, sollevando i sospetti per possibili operazioni di sabotaggio russe. A poche ore di distanza dall’incidente, la Nato ha cominciato nella stessa area una delle più grandi esercitazioni navali mai svolte nell’Europa settentrionale.

Questo è il terzo episodio nel giro di due settimane. L'ultimo caso riguarda una connessione tra Svezia e Finlandia, i due Paesi appena entrati nella Nato.