“Iscrizioni scolastiche al via solo dal 21 gennaio”. Ma il Ministero non chiarisce il posticipo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un annuncio a sorpresa dal ministero, che fa slittare di due settimane le iscrizioni scolastiche diversamente da quanto accade di solito. La comunicazione è laconica, e non spiega la ragione delle tempistiche posticipate, ma viene motivata dalla possibilità di effettuare una scelta maggiormente “ponderata”. “Per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle 8 del 21 gennaio 2025 alle 20 del 10 febbraio 2025“, si legge. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Iscrizioni scuola 2025-26, rinviata la data di apertura dall'8 al 21 gennaio 04 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
C'è tempo fino a venerdì 31 gennaio alle 20 e comunque l'ordine d'arrivo non conta ai fini dell'accettazione della domanda. Conto alla rovescia per le iscrizioni online al prossimo anno scolastico: la piattaforma Unica sarà disponibile dalle 8 di mattina di mercoledì 8 gennaio 2025, ma è inutile affrettarsi. (Corriere della Sera)
Uno slittamento – la ‘finestra’ si sarebbe dovuta aprire dall’8 al 31 gennaio – che, secondo il ministero consentirebbe “alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata”. (la Repubblica)
A quattro giorni dall’apertura annunciata delle iscrizioni a scuola, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha fatto sapere che la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-26 è stata rideterminata dalle 8 del 21 gennaio alle 20 del 10 febbraio. (LAPRESSE)
La nota del ministero Il Ministero dell'Istruzione e del Merito che riguarda le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026” spiega: “Al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, si rende necessario rideterminare la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione fissata dall’8 al 31 gennaio 2025”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Così in una nota il Ministero dell'Istruzione e del Merito. (La Stampa)