Unione Sindacale di Base: Stand Up Strike: negli Stati Uniti i lavoratori dell’auto scioperano per rivendicare più salario e meno orario

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
USB ECONOMIA

È un evento storico quello a cui si sta assistendo negli States, dove la UAW (United Auto Workers International) il sindacato dei lavoratori dell’automotive ha proclamato, per la prima vota dopo 88 anni, un pesantissimo sciopero contro le “Big Three” cioè le principali case automobilistiche USA: Ford, General Motors e Stellantis. Lo sciopero riguarda il mancato rinnovo del contratto, in cui la UAW sta rivendicando un aumento salariale complessivo del 40%, la riduzione di orario di lavoro portando la settimana a 32 ore lavorative, il ritorno dei piani pensione aziendali (ora individuali) e lo stop al ricorso ai lavoratori temporanei. (USB)

Ne parlano anche altri media

Ascolta la versione audio dell'articolo 3' di lettura (Il Sole 24 ORE)

Dopo i lavoratori della Ups, gli hotel workers di Los Angeles, gli sceneggiatori e gli attori di Hollywood, tocca ora alle vecchie tute blu. La temperatura dell’estate calda americana è ulteriormente salita di un grado. (Il Manifesto)

Tra le richieste anche la settimana di 32 ore pagata 40 ore (Corriere della Sera)

Il gruppo beneficia del buon andamento del comparto auto europeo, tra i migliori di giornata (+1,1% l'Euro Stoxx 600 di settore). Sul fronte americano, le trattative tra United Auto Workers (Uaw), il maggiore sindacato del comparto auto americano, e le "Big 3" di Detroit, ovvero Stellantis, Ford e General Motors, non stanno approdando a nulla e, anzi, le posizioni sono molto distanti, soprattutto sul tema salariale (il sindacato chiede un incremento del 40%, la società offre il 21%). (Il Sole 24 ORE)

Stati Uniti Scioperi in tutta l’America contro l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie introdotte nelle aziende. Nel 2023 persa la cifra record di 4,1 milioni di giorni di attività. È sfida tra vecchi e nuovi modelli produttivi (La Stampa)

La Filcams Cgil non indietreggia sulla posizione di Vincenzo De Angelis e proclama lo sciopero per il 26 settembre prossimo. AUTOSTAR AUTOSTAR (Caserta Web)