Neve, primi fiocchi sull’Appennino reggiano

REGGIO EMILIA – Prima neve sull’Appennino reggiano, portata dall’afflusso di aria fredda proveniente direttamente dall’Artico (le foto, da Reggio Emilia Meteo, sono della webcam al rifugio Battisti). Questo ha provocato un repentino abbassamento delle temperature e le prime nevicate precoci della stagione, che hanno imbiancato le cime, insieme a quelle alpine, dove la neve è scesa fino a quota 1000 metri. (ReggioSera.it)

Su altri media

Alcune parti d’Italia stanno osservando persino maltempo con nevicate a quote molto basse per il periodo, che solitamente si possono vedere a novembre inoltrato. Tutto questo accade perché si è presentata una massa d’aria molto fredda proveniente dalla regione polare fino al Mediterraneo centrale, laddove nei giorni scorsi stazionava aria tropicale. (Meteo Giornale)

Da oggi poi anche il crollo delle temperature e, con lui (di fatto) il netto cambio di stagione. Anticipo di autunno su Cremona. Oggi, venerdì 13 settembre, ancora cielo nuvoloso ma non dovrebbero esserci fenomeni temporaleschi. (CremonaOggi)

L’Italia rimarrà impegnata da una circolazione di bassa pressione caratterizzata da aria fredda che determinerà un nuovo peggioramento del tempo ed anche la persistenza di temperature sotto la media. Come dire: l’autunno è arrivato e pare proprio non voglia fare un passo indietro a favore di una stagione più morbida, di transizione. (Meteo Toscana)

Previsioni meteo: migliora il tempo nel weekend, ma le temperature rimangono basse

1) Inversioni di Temperatura: Sebbene settembre sia generalmente considerato un mese di transizione tra l’estate e l’autunno, la possibilità di un episodio freddo in Italia non è impossibile, anche se è relativamente rara. (Tempo Italia)

Anche sull’Appennino emiliano, in particolare i rilievi intorno ai 1700 metri di altitudine, i primi fiocchi sono caduti tra la mattina e il pomeriggio di venerdì 13 settembre: è l’immagine più nitida del brusco cambiamento meteorologico in atto da qualche giorno, in buona parte del Paese, Emilia-Romagna compresa. (Corriere della Sera)

Le previsioni meteo dei prossimi giorni promettono un piccolo miglioramento, dopo le piogge e il freddo dei giorni scorsi. Diverse perturbazioni hanno interessato il nostro Paese: secondo i meteorologi, però, nel weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, la situazione potrebbe lievemente migliorare. (La Gazzetta dello Sport)