Fare la spesa a Natale costerà fino a 582 euro in più quest’anno

Secondo un’analisi del Codacons, basata sui dati diffusi dall’Istat, l’inflazione, che quest’anno ha raggiunto un tasso del +1,3%, i prezzi della spesa a Natale aumenteranno mediamente di 582 euro per le famiglie. Con l’avvicinarsi delle feste, quindi, gli italiani si devono preparare a far fronte a uscite sempre più cospicue, che rischiano di avere un impatto significativo sul loro bilancio quotidiano e, in generale, sui consumi. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Lo rende noto l'Istat rivedendo la stima preliminare. La risalita del tasso d'inflazione risente in primo luogo dell'accelerazione dei prezzi dei beni energetici regolamentati (da +3,9% a +7,4%) e dell'attenuarsi della flessione di quelli dei beni energetici non regolamentati (da -10,2% a -6,6%). (Corriere della Sera)

Viterbo risulta in questo caso al 40° posto, con un rincaro annuo di 303 euro per famiglia media e un tasso di inflazione (sempre relativamente al mese di novembre) pari all’1,2%. Sono valori ben distanti da quella che è la città più cara d’Italia, vale a dire Bolzano: in effetti, la località altoatesina ha registrato un rincaro di 608 euro, mentre il tasso di inflazione è superiore ai 2 punti percentuali. (ViterboToday)

L’Unione nazionale consumatori: "I dati di novembre sono una gelata sul Natale". Ecco le città più colpite dai rincari Inflazione, crescono i prezzi del "carrello della spesa", Istat: +2,3% a novembre (Eventi e News in Italia)

Ecco i rincari a tavola per le feste: "Aumenti fino al 9% nei ristoranti"

Rincari del 2,3% per i beni alimentari e per la cura della casa e della persona. L’Istat registra a novembre un aumento annuo dei prezzi al consumo. (Panorama)

Non solo, quindi, delle città capoluoghi di regione o dei comuni con più di 150 mila abitanti. In testa alla graduatoria, Bolzano dove l’inflazione tendenziale pari a +2,1%, la più alta d’Italia, si traduce anche nella maggior spesa aggiuntiva annua, equivalente a 608 euro per una famiglia media. (il Resto del Carlino)

Festa sì, ma con un’attenzione al risparmio. (il Resto del Carlino)