Caro energia, dal Governo altri 4 miliardi di euro di sussidi alle imprese per far fronte agli aumenti in…

Nel decreto “ci sarà un intervento significativo” che “cercherà di fare un primo passo a sostegno soprattutto delle imprese che stanno incontrando grosse difficoltà”.

Andranno per lo più alle imprese i nuovi sussidi del governo per far fronte ai rincari dell’energia.

Abbiamo intere filiere penalizzate da questa quarta ondata di pandemia e attività economiche messe alle strette dall’aumento dei costi dell’energia”, afferma invece il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

La posizione più netta è quella della Lega, che da giorni chiede di intervenire sulle aziende energetiche. Misure per 4 miliardi Secondo le ultime indiscrezioni, il governo metterà in campo misure per un valore complessivo di almeno quattro miliardi. (Corriere della Sera)

Misure per 4 miliardi. Secondo le ultime indiscrezioni, il governo metterà in campo misure per un valore complessivo di almeno quattro miliardi. «I precedenti di tassazione degli extraprofitti che abbiamo avuto in passato poi hanno avuto problemi di costituzionalità. (Notizie - MSN Italia)

Da nove anni, infatti, per gli impianti dei settori più energivori vengono fissate quote di emissione, a titolo oneroso, attraverso piattaforme d’asta gestite attraverso l‘European Energy Exchange (EEX) e l’ICE Futures Europe (ICE) Un pacchetto di interventi per arginare gli effetti economici delle restrizioni anti-Covid nei settori maggiormente colpiti come il turismo. (La Stampa)

Oggi in programma il CdM che dovrebbe varare le misure da 4 miliardi per calmierare le bollette di luce e gas. Nelle prossime ore il Governo approverà l'elenco dei servizi essenziali a cui si potrà accedere senza certificazione verde mentre da oggi diventa obbligatorio anche il green pass base per andare dal parrucchiere (Adnkronos)

Un pacchetto allo studio di Palazzo Chigi, con alcuni interventi di non facile attuazione e che vale fino a dieci miliardi. I miliardi per raffreddare i prezzi dell’energia arriverebbero in parte (1,5 miliardi) dai proventi delle aste per l’utilizzo dell’anidride carbonica (secondo il concetto “chi più inquina più paga”), mentre altri due miliardi e mezzo sarebbero ricavati tramite un meccanismo finanziario (cartolarizzazione) che taglierebbe quei balzelli (gli oneri di sistema) non legati direttamente ai consumi ma che si pagano con la fattura. (Sky Tg24 )