Ferrari F80, il superlativo manifesto tecnologico del Cavallino. Power unit ibrida con 1.200 cv, costa 3,6 milioni

Ferrari F80, il superlativo manifesto tecnologico del Cavallino. Power unit ibrida con 1.200 cv, costa 3,6 milioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Omologata per due ma pensata per uno, in modo da ricreare l'effetto monoposto e rendere ancora più coinvolgente l'esperienza di guida, la nuova Ferrari F80, che sarà prodotta in serie limitata a 799 esemplari dal prezzo di 3 milioni e 600 mila euro l'uno, raccoglie il testimone dalla LaFerrari, portando in dote il meglio della tecnologia oggi appannaggio della casa di Maranello. In pratica, evolve un concetto di supercar nato nel 1984, portandolo ad un livello superiore visto che la F80, nonostante l'aerodinamica estrema, il telaio in fibra di carbonio, e le nuove sospensioni attive pensate per l'utilizzo in pista, promette una guidabilità su strada paragonabile a quella degli altri modelli del cavallino rampante, come si evince dalla presenza, di serie, di diversi sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go. (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

I fan non vedono l’ora di scoprire la nuova Ferrari F80 in tutto il suo splendore: ecco i dettagli della presentazione di una hypercar che si preannuncia speciale. (Moveo)

Auto che hanno portato su strada il meglio della tecnologia della casa di Maranello, sfruttando le esperienze compiute nelle gare di Formula 1 nel proprio tempo: la GTO e la F40 avevano un motore biturbo, mentre con la F50 venne introdotto un V12 aspirato (derivato proprio da quello delle monoposto, e come nelle auto da gara con funzione portante); questo motore venne mantenuto anche per la succeessiva LaFerrari (AlVolante)

Circuito di Fiorano, esterno giorno. Charles Leclerc rientra dopo una sessione di test al volante della Ferrari omologata più innovativa, estrema e speciale degli ultimi dieci anni. (Corriere della Sera)

Ferrari F80, il capolavoro è servito

La Casa di Maranello presenta il suo ultimo gioiello F80, che rappresenta il nuovo capitolo della storia leggendaria dalle supercar del Cavallino Rampante. (Adnkronos)

Vista di fronte e lateralmente, la F80 ha l'aspetto di un disco volante o, se si vuole, di un'astronave. Qualcosa di assolutamente unico, come le Supercar che l'hanno preceduta, a partire, 40 anni fa, dalla GTO alla quale sono seguite la F40, la F50, la Enzo e LaFerrari (il Giornale)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)