Siccità: «Raccolti dimezzati, si riconosca Stato di Calamità»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Live News su WhatsApp: Segui il GalloLive News su WhatsApp: clicca qui «Sui campi dell’intera Puglia e di tutti i settori dell’agricoltura non piove da mesi. L’emergenza idrica, nel 2024, non ha precedenti. Saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell’uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (Il Gallo)

Ne parlano anche altri media

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Che ci sia la pioggia o il vento gelido che sferza il viso, la certezza è quella di attendere il bus senza alcun riparo, magari con i piedi immersi in qualche pozza d'acqua oppure, se fa caldo, come in questi giorni, bisognerà attendere il bus sotto l'ombra di un albero di ulivo per sfuggire all'incipiente calura estiva. (Corriere di Lamezia)

Le destinazioni turistiche temono di perdere visitatori a causa della siccità La siccità estrema nel Mediterraneo sta mettendo sotto scacco diversi settori di attività che devono affrontare problemi economici e restrizioni idriche. (Ilmeteo.net)

Coldiretti: 'La siccità fa seccare le olive, produzione dimezzata'

«Non c’è un minuto in più da perdere ed è necessario dichiarare subito lo stato di emergenza». La Sardegna è ancora stretta nella morsa del caldo e della siccità con le aziende agricole, pastorali e ortofrutticole che sono allo stremo. (SARdies.it)

La Sicilia sta attraversando un periodo prolungato di siccità che sta mettendo a dura prova i territori: le foto confronto tra l'anno scorso e l'estate 2024 sono impressionanti. Ma anche nel centro e nel resto del sud Italia l'acqua scarseggia, tra assenza di precipitazioni e temperature elevate. (Today.it)

"Sui campi dell'intera Puglia e di tutti i settori dell'agricoltura non piove da mesi. L'emergenza idrica, nel 2024, non ha precedenti. (Alto Adige)