Dengue, salgono a 572 i casi in Italia dall’inizio dell’anno: 72 in una settimana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Dei casi confermati nel Paese, 422 sono associati a viaggi all’estero e 130 sono invece casi autoctoni. Il focolaio principale è stato registrato nelle Marche, a Fano, con 102 casi confermati di infezione: nell'ultima settimana i casi segnalati sono diminuiti del 93%. La raccomandazione dell'Iss: "Fare il test se si è rientrati da un viaggio in un Paese in cui il virus è endemico o se si viene individuati come contatto stretto di un caso confermato" ascolta articolo Salgono a 572 in casi di Dengue in Italia dall’inizio dell’anno, 72 solo nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Il Comune fa sapere: “L’intervento di disinfestazione si è reso necessario a seguito della segnalazione dell’Ast di un caso accertato di dengue. A Pesaro, la disinfestazione che era in programma la notte scorsa in zona porto è saltata a causa del maltempo ed è stata riprogrammata per questa notte. (Redazione ETV Marche)

Emergenze e disagi: causa pioggia è stata rinviata la disinfestazione in zona Porto: intervento è riprogrammato per questa notte (6 ottobre) dalle ore 3 alle ore 4.30. (corriereadriatico.it)

La dengue fa capolino a Pesaro, nella notte appena trascorsa sono state disinfestate viale Napoli e le vie limitrofe. (il Resto del Carlino)

E' evidente che si tratti della stessa origine. Così l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente d'Igiene dell'università del Salento, in un post su Facebook, dopo la conferma di un caso di Dengue a Pesaro, che si aggiunge al focolaio di Fano, dove si registrano 115 casi confermati e 21 probabili. (La Repubblica)

Si comunica che, a seguito della segnalazione di Ast di un caso accertato di Dengue a Pesaro, questa notte, dalle ore 3 alle ore 4.30 del 5 ottobre, Aspes effettuerà interventi di disinfestazione in viale Napoli e nelle vie limitrofe. (Vivere Pesaro)

Nella giornata odierna è stato segnalato un caso confermato a Pesaro, ricoverato in Medicina dal 28 settembre scorso, giorno di inizio sintomi. Su questo caso sono in corso accertamenti. «L’Ast Pu sta monitorando costantemente la situazione», dichiara Augusto Liverani, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ast PU, spiegando che «al momento i ricoveri nelle strutture ospedaliere del territorio sono quattro (due accertati e due in attesa di conferma). (Centropagina)