Dengue, salgono a 572 i casi in Italia dall’inizio dell’anno: 72 in una settimana

Dengue, salgono a 572 i casi in Italia dall’inizio dell’anno: 72 in una settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Dei casi confermati nel Paese, 422 sono associati a viaggi all’estero e 130 sono invece casi autoctoni. Il focolaio principale è stato registrato nelle Marche, a Fano, con 102 casi confermati di infezione: nell'ultima settimana i casi segnalati sono diminuiti del 93%. La raccomandazione dell'Iss: "Fare il test se si è rientrati da un viaggio in un Paese in cui il virus è endemico o se si viene individuati come contatto stretto di un caso confermato" ascolta articolo Salgono a 572 in casi di Dengue in Italia dall’inizio dell’anno, 72 solo nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

I casi sono tutti autoctoni: attualmente le persone ricoverate, non in condizioni gravi, risultano essere solo 6, di cui 2 casi accertati e 4 sospetti di infezione. (corriereadriatico.it)

Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ast, Augusto Liverani, ha ricordato che ad oggi sono stati accertati 102 casi, sottolineando però che «Nonostante il numero sembri elevato, la curva dei nuovi contagi è in netta diminuzione. (corriereadriatico.it)

Maxi focolaio di dengue a Fano (provincia di Pesaro-Urbino), con oltre 100 casi confermati e altri 10 probabili. Lo ha comunicato la Regione Marche in una nota, aggiungendo che sono in corso verifiche su ulteriori segnalazioni di sintomi compatibili con la malattia. (StatoQuotidiano.it)

Maxi focolaio di Dengue. Burioni e il kit antizanzare: "Menta e lavanda, è inutile"

Di questi, 102 si concentrano nelle Marche dove è in corso un focolaio nell'area di Fano. Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia dall'1 gennaio all'1 ottobre 2024, rispetto ai 500 di una settimana fa. (Adnkronos)

Dal 1 gennaio al 1 ottobre 2024 al sistema di sorveglianza nazionale risultano 572 casi confermati di Dengue (442 associati a viaggi all’estero e 130 casi autoctoni, età mediana di 43 anni, 49% di sesso maschile e nessun decesso). (Sanità24)

Ma il famoso kit anti-zanzara promosso dal Comune di Fano e dalla sua azienda dei servizi Aset per contrastare il dilagare del virus Dengue (102 i casi accertati), prima ancora di passare per il registratore di cassa delle farmacie comunali aveva già incassato, piuttosto, la stroncatura senza appello di Roberto Burioni, virologo di chiara fama. (il Resto del Carlino)