Dengue, salgono a 572 i casi in Italia dall’inizio dell’anno: 72 in una settimana

Dei casi confermati nel Paese, 422 sono associati a viaggi all’estero e 130 sono invece casi autoctoni. Il focolaio principale è stato registrato nelle Marche, a Fano, con 102 casi confermati di infezione: nell'ultima settimana i casi segnalati sono diminuiti del 93%. La raccomandazione dell'Iss: "Fare il test se si è rientrati da un viaggio in un Paese in cui il virus è endemico o se si viene individuati come contatto stretto di un caso confermato" ascolta articolo Salgono a 572 in casi di Dengue in Italia dall’inizio dell’anno, 72 solo nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

I casi sono tutti autoctoni: attualmente le persone ricoverate, non in condizioni gravi, risultano essere solo 6, di cui 2 casi accertati e 4 sospetti di infezione. (corriereadriatico.it)

E' l'analisi di Sara Epis, professore associato di parassitologia all'università degli Studi di Milano, che all'Adnkronos Salute spiega quali misure vengono messe in atto in questi scenari e i tempi necessari per poter vedere i primi segni di miglioramento. (Adnkronos)

(Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. E il principio attivo repellente quale sarebbe?”. (TuttOggi)

Dengue, febbre ‘spaccaossa’ ed eruzioni cutanee: parla chi è stato contagiato

Di questi, 102 si concentrano nelle Marche dove è in corso un focolaio nell'area di Fano. Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia dall'1 gennaio all'1 ottobre 2024, rispetto ai 500 di una settimana fa. (Adnkronos)

Dal 1 gennaio al 1 ottobre 2024 al sistema di sorveglianza nazionale risultano 572 casi confermati di Dengue (442 associati a viaggi all’estero e 130 casi autoctoni, età mediana di 43 anni, 49% di sesso maschile e nessun decesso). (Sanità24)

A raccontare la sua esperienza al Resto del Carlino è la fanese Miriam Rovinelli, 61 anni, commerciante, che per 10 giorni ha combattuto contro la terribile malattia portata da una piccola zanzara tigre e prima endemica solo in zone tropicali e sub tropicali del pianeta. (Tiscali Notizie)