Giornata mondiale sulla dislessia, 3 cose da sapere

Dislessia, un fenomeno diffuso soprattutto tra i più giovani La dislessia è un disturbo che rientra nelle disfunzioni dell’apprendimento, ma non ha nulla a che fare con l’intelligenza di una persona. Essa si manifesta con una marcata difficoltà nella lettura di un testo, in termini di velocità e comprensione delle parole scritte e rientra nei DSA, i disturbi legati allo sviluppo neurologico relativi alle competenze come lettura, calcolo e scrittura. (Radio Salute)

Su altri media

In questa giornata particolare il mondo si colora di turchese, per rendere protagonista la dislessia, un disturbo della lettura che riguarda correttezza, velocità e comprensione del testo e delle parole. (BimbiSaniBelli)

SEDICO (Radio Più)

“Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi”: è il titolo del XVIII Congresso Nazionale dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), che si terrà il 12 ottobre a Bologna (ma anche in diretta streaming). (Superando.it)

"Diamo voce alla dislessia", il comune di Grottammare si tinge di blu

Chi ha stabilità che l’8 ottobre è la Giornata della Dislessia e perché? La storia della Giornata Internazionale della Dislessia iniziò nel 2008, quando l’Associazione Dislessia e Famiglia (DISFAM) e la Federazione Spagnola della Dislessia (FEDIS) crearono la campagna “Uniti per la Dislessia“, con lo scopo di dare visibilità a questa condizione. (Ability Channel)

Anche Varese aderisce alla campagna internazionale Uniti per la dislessia, che per oggi martedì 8 ottobre vede monumenti, palazzi e piazze di tutto il mondo illuminati di turchese. (varesenews.it)

La diagnosi precoce in questi casi, è essenziale: i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), infatti, rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. (Riviera Oggi)