Ue, Meloni vede Von der Leyen: focus su settore automotive e Ue-Mercosur
Roma, 20 dic. – Il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato la presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen per un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo esecutivo europeo.Al centro del colloquio, si legge in una nota di Palazzo Chigi, “le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale Ue, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell’Unione Europea nel mondo”. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’assidua partecipazione di von der Leyen alle riunioni informali spinte da Meloni – l’ultima ieri – sulle “soluzioni innovative” per combattere la migrazione irregolare ne è la conferma. (EuNews)
Proviamo a mettere in ordine gli elementi qualificanti. L’incontro di ieri tra Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen assume un significato del tutto particolare sia in termini simbolici che sostanziali. (ilmattino.it)
Si è trattenuta qualche ora in più a Bruxelles, Giorgia Meloni, dopo aver lasciato ieri in anticipo il Consiglio europeo per una forte influenza. Prima di partire insieme alla figlia per la Lapponia, dove parteciperà al summit Nord-Sud nella terra di Babbo Natale, ha voluto però incontrare la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con l'obiettivo di recuperare il te… (La Stampa)
Per ora il menù è solo di guerra. E infatti la newsletter comincia con gli aggiornamenti dal campo di battaglia (che comprende anche le vie di Mosca) tra monopattini bomba e promesse di vendetta da parte del Cremlino dopo l'uccisione del generale Kirillov. (Corriere della Sera)
Un’ora di colloquio con Ursula von del Leyen al Palazzo Berlaymont, a Bruxelles, poi Giorgia Meloni ha lasciato della Commissione europea senza rilasciare dichiarazioni. L’annuncio del bilaterale è stato pubblicato solo questa mattina in un aggiornamento di Ebs Satelite, il servizio televisivo che si occupa dell’attività della Commissione. (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)