Cento anni di Radio: la Modulazione di Ampiezza oggi in Italia e nel mondo

Niente storia Abbiamo deciso di saltare a pie' pari la storia delle prime emissioni, dei trasmettitori da 50kW del "ventennio" e tutte le altre vicende di cui si può leggere un po' ovunque. Parleremo invece brevemente dello stato dell'arte negli USA, dei tentativi di digitalizzare la "banda" OM e soprattutto di qualche interessante realtà attiva oggi in Italia. Bloomberg Radio NY Cominciamo da una radio dedicata all'economia, Bloomberg Radio. (FM-world)

Su altre fonti

Dai grandi classici agli afflati libertari '70, fino alle moderne hit, ecco una selezione di pezzi sulla radio (che in alcuni casi sono anche andati in radio) (Rockit)

Il 6 gennaio del 1924 è una data da ricordare proprio perché partirono le prime trasmissioni della radio italiana che entrerà ufficialmente nella società italiana. La Radio italiana compie 100 anni. (Reggio TV)

Il programma di venerdì 4 ottobre Si comincia venerdì 4 ottobre con la mostra 'Onde nel tempo: un secolo di storie e suoni', curata dall'Associazione Valdostana Archivi Sonori. Anni della radio in Italia: ad Aosta una mostra di storie e suoni. (Gazzetta Matin)

La radio italiana compie 100 anni

Nella Sala Marconi di Palazzo Madama saranno esposti fino a domenica il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico il 6 ottobre 1924, un ricevitore a valvole, un Carillon in scatola lignea utilizzato come stacco tra programmi che riproduceva il canto di un uccellino e un microfono a granuli di carbone. (LAPRESSE)

È un omaggio alla canzone degli anni Venti e Trenta in occasione dei cent’anni della Radio Italiana, ‘Parlami d’amore’ che va in scena domenica prossima alle 21 al teatro Socjale di Piangipane (biglietti a 10 euro, info: 0544 249244). (il Resto del Carlino)

Si ascoltano trasmissioni che fanno riflettere e a volte che ci fanno cambiare punto di vista sulla vita, ci sono programmi che ci fanno ridere, a volte arrabbiare, ma che comunque ci accompagnano. (R101)