Qual è il segreto della longevità? Seguire queste quattro abitudini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio 105 SALUTE

La longevità è un fenomeno che, sebbene influenzato da fattori genetici, dipende in gran parte dallo stile di vita. Una recente revisione di 34 studi ha analizzato le abitudini che caratterizzano le persone più longeve del mondo, mettendo in luce quattro fattori chiave che contribuiscono a un invecchiamento sano. In primis abbiamo un’alimentazione equilibrata e povera di sale. Le persone longeve, come i centenari delle cosiddette “zone blu” (Okinawa in Giappone, Sardegna in Italia, Nicoya in Costa Rica, e Ikaria in Grecia), tendono infatti a seguire una dieta equilibrata. (Radio 105)

Su altre testate

Non si può scaricare sulle imprese il fatto che la spesa non sia stata adeguata a coprire i reali fabbisogni di salute della popolazione. Quindi noi ne chiediamo la cancellazione”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il metabolismo come medicina (Vanity Fair Italia)

Se è vero che, puntando alla longevità, ci sono molti aspetti e fattori che non possiamo controllare, è altrettanto vero che ci sono alcune attività quotidiane che possono aiutarci a vivere più a lungo. (La Gazzetta dello Sport)

Più evidenze scientifiche hanno messo in luce la correlazione positiva che c’è tra l’attività fisica e una migliore qualità della vita e anche la sua durata. Un esempio è fornito dal ciclismo, la cui pratica regolare rallenta la menopausa maschile, mantiene intatta la forza muscolare e rafforza il sistema immunitario, ha evidenziato uno studio di un team di ricerca inglese. (Wise Society)

Il segreto della longevità è questo: gli studi scientifici lo confermano (Sicilianews24)