Qual è il segreto della longevità? Seguire queste quattro abitudini
La longevità è un fenomeno che, sebbene influenzato da fattori genetici, dipende in gran parte dallo stile di vita. Una recente revisione di 34 studi ha analizzato le abitudini che caratterizzano le persone più longeve del mondo, mettendo in luce quattro fattori chiave che contribuiscono a un invecchiamento sano. In primis abbiamo un’alimentazione equilibrata e povera di sale. Le persone longeve, come i centenari delle cosiddette “zone blu” (Okinawa in Giappone, Sardegna in Italia, Nicoya in Costa Rica, e Ikaria in Grecia), tendono infatti a seguire una dieta equilibrata. (Radio 105)
Su altre testate
Secondo alcuni studiosi, ci sarebbero tre fondamentali alla base della longevità, e vanno ricercati in uno stile di vita sano, in un ambiente stimolante e nella riserva affettiva, un nuovo fattore. Ma vediamoli meglio. (il Giornale)
Più evidenze scientifiche hanno messo in luce la correlazione positiva che c’è tra l’attività fisica e una migliore qualità della vita e anche la sua durata. Un esempio è fornito dal ciclismo, la cui pratica regolare rallenta la menopausa maschile, mantiene intatta la forza muscolare e rafforza il sistema immunitario, ha evidenziato uno studio di un team di ricerca inglese. (Wise Society)
Purché, ogni giorno, si seguano semplici regole a tavola. Dall’intervento dei tre esperti, per la prima volta insieme sul palco del recente Cook Fest, è nato un vero e proprio manifesto della longevità che fa leva sull’alimentazione. (Corriere della Sera)
Il sogno di molti è vivere il più a lungo possibile. I consigli per la longevità arrivano abbondanti da racconti di centenari e studi scientifici puntualmente proposti su siti e giornali. (Corriere della Sera)
Perché? Cosa caratterizza queste 5 zone? Ce lo spiega nel suo nuovo volume “Le 3 chiavi della longevità – Magri, forti e felici” (Edizioni Lswr) il dott. (Cronaca Oggi Quotidiano)
(Adnkronos) – “Confindustria dispositivi medici ribadisce l’urgenza di risolvere” la criticità del payback “per oggi, per il passato e per il futuro: si tratta di una norma che penalizza tutti i cittadini, i pazienti, le famiglie e le imprese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)