Bonus mobili: è detraibile la rata saldata nel 2025?

Con una FAQ del 7 ottobre si replica ad un quesito di un contribuente che ha acquistato una cucina che al prezzo di euro 6.500 e di cui pagherà solo 4.000 euro nel 2024, in quanto i lavori di ristrutturazione non vengono terminati entro tale scadenza. Egli chiese se sia possibile portare in detrazione per 10 anni solo tale importo e poi magari nel 2025 i restanti 1.000 euro, oppure se deve pagare l’intero importo di 6.500 euro entro la fine del 2024 Le entrate chiariscono che secondo l’attuale normativa, ossia l'art 16 comma 2 del DL n 63/2013 il bonus mobili ed elettrodomestici spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024. (Fiscoetasse)

Ne parlano anche altri giornali

Per richiedere il bonus mobili è necessario pagare l’intero importo del mobile entro il 2024 o è sufficiente detrarre solo l’acconto versato entro l’anno? Il seguente quesito è stato inviato a Fisco Oggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate. (Immobiliare.it)

Nella risposta fornita il 7 ottobre 2024 su FiscoOggi, si ricorda che il bonus mobili ed elettrodomestici spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024. (BibLus)

Dopo che negli ultimi anni il tetto di spesa è stato più volte ritoccato al ribasso, con la manovra di fine anno è possibile che venga del tutto cancellata la detrazione al 50% finora concessa per gli arredi e gli elettrodomestici, in scadenza a dicembre 2024. (Today.it)

Bonus Mobili e pagamenti: cosa succede se il saldo è nel 2025?

Chi sta ristrutturando un immobile può richiedere il bonus mobili e grandi elettrodomestici: le scadenze ed i requisiti. Tra le varie agevolazioni messe a disposizione dal Governo per l’anno 2024 rientra anche il bonus mobili e grandi elettrodomestici. (DesignMag)

Introduzione Al momento non si hanno notizie di un possibile rinnovo anche il prossimo anno: a differenza degli interventi che rientrano nel bonus ristrutturazione, non saranno perciò previste detrazioni per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2025, come ha sottolineato l’Agenzia delle Entrate rispondendo a un contribuente su FiscoOggi. (Sky Tg24 )

Il Bonus Mobili è una delle agevolazioni fiscali più utilizzate dai contribuenti italiani che effettuano lavori di ristrutturazione. Tuttavia, le regole per accedere a questo incentivo e le modalità di pagamento delle spese ammissibili possono risultare complesse. (Edilizia.com)