Ecco il conto salato della Brexit. Cinque anni dopo nostalgia Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LONDRA — È gennaio 2025 ed è tempo di bilanci. Perché il giorno 31 di cinque anni fa, il Regno Unito lasciava ufficialmente l’Unione Europea, prima di un periodo di transizione di 12 mesi e dopo il fatidico referendum del 23 giugno 2016 che decise la Brexit con il 52% dei britannici favorevoli. Un bilancio lo ha fatto ieri il quotidiano Independent, con una prima pagina memorabile: «Cinque anni d… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Il quotidiano Independent offre un’analisi dettagliata dei costi della Brexit un panorama economico e sociale tutt’altro che roseo Brexit: un Impatto Economico Duro (Associated Medias)
A cinque anni dall’abbandono ufficiale dell’Unione europea da parte del Regno Unito, avvenuto il 31 gennaio 2020 e seguito da un periodo di transizione fino a gennaio 2021, le promesse di maggior sovranità, riduzione drastica dell’immigrazione e trasferimento di 350 milioni di sterline settimanali al sistema sanitario nazionale sembrano non aver portato i frutti sperati. (Infoinsubria)
Nonostante le promesse iniziali, come il rafforzamento della sovranità, una riduzione significativa dell'immigrazione e un incremento di 350 milioni di sterline (circa 402,4 milioni di euro) settimanali per il sistema sanitario nazionale (NHS), il bilancio complessivo della Brexit si presenta decisamente negativo, secondo un'indagine del quotidiano britannico "Independent". (QuiFinanza)