L'Everest è sempre più alto, cresce di 2 millimetri l'anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo ESTERI

L' Everest , non contento dei suoi 8.849 metri che ne fanno la montagna più alta della Terra, sta continuando a crescere : il particolare fenomeno è dovuto a una vicina rete fluviale che sta scavando una profonda gola a circa 75 chilometri di distanza e, così facendo, causa il lento sollevamento delle zone circostanti . Lo ha scoperto lo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e guidato da Università Cinese di Geoscienze e University College di Londra (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

Scalare il monte Everest è sempre stato impegnativo, ma sembra che l’impresa stia diventando sempre più difficile: secondo nuovi calcoli, la vetta è ancora soggetta a processi geologici che influiscono sulla sua altezza, la quale sarebbe aumentata di 15-50 metri negli ultimi 89.000 anni e sta ancora incrementando a un ritmo di 0,1-0,5 millimetri l’anno. (L'INDIPENDENTE)

Al Monte Everest il suo record non basta. A detta degli esperti, negli ultimi 89.000 anni, l'Everest avrebbe guadagnato ulteriori centimetri. (Corriere del Ticino)

Il Monte Everest, chiamato anche Chomolungma in tibetano e Sagarmāthā in nepalese, la vetta più alta del mondo con i suoi 8848,86 m nell'Himalaya, si sta sollevando di 2 mm all'anno. (Geopop)

L’Everest (8849 m), noto anche come Chomolungma in tibetano o Sagarmāthā in nepalese, è la montagna più alta della Terra ed è di circa 250 metri più alta del K2, la seconda maggiore vetta dell’Himalaya. (MountainBlog)

Una meraviglia geologica che è entrata a far parte anche del nostro linguaggio: “Scalare l’Everest” è sinonimo di compiere qualcosa di incredibilmente difficile e faticoso, quasi impossibile. Il monte Everest è una delle cime più famose del mondo. (Libero Tecnologia)

Ma al fondo di questo fenomeno di sollevamento c'è la complessa interazione tra le placche tettoniche della regione (Le Scienze)