Italia quarto esportatore mondiale. Se lo scrive Le Figaro…

Moda, industria, alimentazione… il Paese, sostenuto dalle sue PMI e medie imprese, è diventato il quarto esportatore mondiale. A scriverlo è il quotidiano francese Le Figaro. Quarant’anni fa, l’Italia era conosciuta per la moda, l’arredamento e l’agroalimentare. Oggi non solo ha rafforzato la sua posizione in questi settori, creando prodotti di lusso esportati in tutto il mondo, ma ha anche ampliato notevolmente le sue specializzazioni, spiega Marco Fortis, direttore della Fondazione Edison. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Il caldo torrido di questa estate non ha portato solo titoli e prestigiose medaglie per i nostri colori azzurri alle recenti Olimpiadi di Parigi, ma anche notizie importanti per la nostra economia. Secondo dati certi su produttività ed esportazioni, l’industria manifatturiera italiana è sempre più un modello vincente a livello globale, che la vede fare nettamente meglio di un colosso come la Germania, evidenziandosi tra le nazioni del G7, gruppo che riunisce con l’Italia, paesi come Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America, quali nazioni più industrializzate del mondo. (Italia a Tavola)

Genova. (Genova24.it)

In un contesto di crescente competitività internazionale, il made in Italy conferma la sua dinamicità e resilienza, fondata soprattutto su qualità, innovazione, contenuto tecnologico e creativo. (Il Sole 24 ORE)

LECCO – Confindustria Assoconsult, associazione delle imprese di consulenza di management, ha presentato ieri, giovedì, il Rapporto Innovazione Italia 2024. L’evento si è svolto presso l’Hotel Promessi Sposi di Malgrate alla presenza, tra gli altri, del presidente di Assoconsult Luigi Riva. (Lecconotizie)

Con il recente superamento del Giappone da parte dell'Italia, ora al quarto posto nella classifica mondiale dei principali paesi esportatori, le associazioni Alsea, associazione lombarda spedizionieri e autotrasportatori, e Spediporto, associazione spedizionieri, corrieri e trasportatori di Genova, invitano a tener alta l'attenzione a garantire la possibilità alle imprese italiane di essere sempre più competitive nei mercati internazionali. (shippingitaly.it)

Il risultato, se paragonato a quello dell’analogo periodo del 2023, sembra non esaltante, in quanto pressoché eguale. Le ultime elaborazioni della fondazione Edison su dati Istat ed Eurostat evidenziano come l'export,nei primi sette mesi dell'anno, abbia totalizzato un valore complessivo di circa 373 miliardi. (ROMA on line)