Fortissimo terremoto ad Haiti, decine di morti e danni importanti

Ecco dove è l'epicentro del fortissimo terremoto ad Haiti EPA. Un terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato a Haiti alle 8.30 ora locale (le 13.30 svizzere), a 12 km a nord-est di Saint-Louis du Sud e a 10 km di profondità.

La lunga scossa è stata avvertita in tutto il Paese e sono già stati registrati importanti danni materiali nelle località di Jérémie e Les Cayes, secondo le immagini diffuse dai testimoni. (Bluewin)

La notizia riportata su altri media

L'allerta tsunami emanata subito dopo il terremoto, invece, è stata revocata dall’US Tsunami Warning System. Per l’Usgs, istituto geosismico statunitense, la situazione rimane da "allerta rossa" e potrebbe comportare la morte di migliaia di persone (The Italian Times)

La maggior parte delle vittime sono state registrate nelle aree meridionali e occidentali. Il terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito ieri Haiti ha provocato almeno 304 morti. (L'Aquila Blog)

Il terremoto di sabato è stato più forte rispetto al devastante terremoto del 2010 che ha ucciso più di 220 mila persone ma il suo epicentro è stato più lontano dalla capitale. Stamane una seconda violenta scossa (Agenpress)

Haiti, imprenditore italiano liberato dopo tre settimane di sequestro. Fukushima, il Giappone: “Finirà in mare l’acqua contaminata della centrale nucleare” Giappone, piogge torrenziali. (Velvet Mag)

Immediata la solidarietà degli Stati Uniti da parte del presidente Joe Biden che ha detto di considerare Haiti un paese molto amico degli Stati Uniti. Ma la preoccupazione si concentra sullo tsunami che le previsioni era dato per prossimo, anche se l’allarme lanciato dallo US Tsunami Warning System è stato ritirato (Tiburno.tv)

Il primo ministro haitiano Ariel Henry sta raggiungendo le aree più devastate del paese dopo il terremoto Nel frattempo l'allerta tsunami ad Haiti è stata revocata. (Il Giornale di Vicenza)