Ucraina, l'esecuzione di 16 soldati di Kiev da parte dei russi nel Donetsk è la più grave dall'inizio della guerra

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Ucraina

Il video ripreso dal drone mostra almeno sedici soldati ucraini presumibilmente appena arresi ai russi che vengono allineati in un prato presso una zona boscosa. Attorno si sta combattendo, si vede il fumo delle esplosioni tra le piante. La scena è molto rapida. I soldati russi corrono avanti e indietro, quindi alcuni di loro puntano i mitra verso gli ucraini e fanno fuoco. I cadaveri sono riversi a terra. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – L’Ucraina accusa la Russia di crimini di guerra per l’esecuzione di 16 prigionieri. I video registrati da un drone sono stati diffusi da alcuni canali Telegram e hanno portato all’azione dell’ufficio del procuratore generale ucraino. (OglioPoNews)

Sui media ucraini è stato rilanciato il video che documenterebbe l'esecuzione di 16 soldati ucraini, che si erano già arresi, da parte dell'esercito russo. Nelle breve clip, girata nei pressi di Pokrovsk nel Donetsk, si vedono i prigionieri fatti mettere in fila e e poco dopo le raffiche di mitra (La Stampa)

"Chiediamo a tutte le organizzazioni di diritti umani e ai nostri partner internazionali di unirsi per garantire la responsabilità di tutti coloro che sono colpevoli di crimini contro l'Ucraina e il popolo ucraino. (Il Messaggero Veneto)

Sedici soldati ucraini fucilati dai russi nel Donetsk. Kiev: "Terrificante esecuzione, Mosca paghi"

L'Ucraina accusa la Russia di crimini di guerra per l'esecuzione di 16 prigionieri. I video registrati da un drone sono stati diffusi da alcuni canali Telegram e hanno portato all'azione dell'ufficio del procuratore generale ucraino. (TuttOggi)

Mentre i riflettori del mondo sono puntati sul Medio Oriente, dove infuria la crisi tra Israele e Libano, la guerra in Ucraina continua senza sosta. Nelle ultime ore è emersa la notizia dell'esecuzione di 16 soldati di Kiev da parte delle forze del Cremlino nel Donetsk, nella più grave azione di questo tipo dallo scoppio delle ostilità tre i due Paesi. (il Giornale)

«Questa è la più grande esecuzione nota di prigionieri di guerra ucraini in prima linea. La procura ucraina ha avviato un’indagine preliminare dopo che sono emerse informazioni sulla presunta esecuzione di 16 militari ucraini da parte delle forze armate russe nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk . (Gazzetta del Sud)