Islanda, viaggio nella città fantasma devastata dalle eruzioni e da più di 1.000 scosse di terremoto

Il vulcano Fagradalsfjall minaccia il centro abitato già evacuato dalle autorità Sono impressionanti le immagini che arrivano dall'Islanda e dalla città - ormai fantasma - di Grindavik minacciata dal vulcano Fagradalsfjall. Le riprese aeree mostrano le crepe nella terra causate da più di 1.000 terremoti, che sono il risultato dell'attività sismica che ha iniziato ad aumentare attorno al vulcano Fagradalsfjall il 25 ottobre. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

Il vulcano isalndese Fagradalsfjall potrebbe eruttare in qualunque momento e il preavviso sarebbe di soli 30 minuti, secondo gli esperti. C'è il rischio che vengano liberati gas tossici potenzialmente mortali. (Fanpage.it)

PUBBLICITÀ In Islanda, enormi crepe si aprono sul terreno a Grindavik, mentre le autorità si preparano ad una potenziale eruzione vulcanica a sud-ovest di Reykjavik. (Euronews Italiano)

Il 21 novembre 2023, l’Ufficio⁣ Meteorologico ⁢Islandese (UMI)⁣ ha segnalato una diminuzione dell’attività sismica nella penisola di Reykjanes, con 165 terremoti,⁣ tutti di magnitudo inferiore a 2, rilevati da ⁤mezzanotte. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Immagine d’archivio. (Geopop)

Le autorità islandesi stanno considerando l'utilizzo di un sistema di pompaggio ad alta intensità per raffreddare la lava e proteggere la città di Grindavik dalle imminenti eruzioni vulcaniche nel sud-ovest del Paese. (leggo.it)