Nella Moldavia divisa, in bilico tra Putin e l’Ue

Approfondimenti:
Ucraina

CHISINÃU. Fermi ai semafori della periferia di Chișinău ragazzini bruni regalano caramelle e bandierine russe agli automobilisti. Qualcuno indossa una maglietta nera sotto il giubbotto lasciato aperto: si intravede il ritratto di un soldato che ha la faccia di Vladimir Putin. I ragazzini devono stare al semaforo fino a quando non finiscono le bandierine. In cambio riceveranno 1 euro. Un euro è po… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

C'è una data cerchiata in rosso sul calendario dei cittadini della Moldova: è il 20 ottobre 2024, il giorno in cui gli abitanti del piccolo paese di circa 2,5 milioni di cittadini, schiacciato tra Ucraina e Romania, saranno chiamati a una doppia consultazione elettorale di straordinaria rilevanza: da una parte, le elezioni presidenziali, dall'altra, un referendum costituzionale che potrebbe sancire l'adesione del Paese all'Unione Europea come obiettivo strategico irrevocabile. (EuropaToday)

Oltre al voto presidenziale è in gioco il percorso di avvicinamento della Moldavia all’Unione Europea. Secondo un sondaggio Cbs-Axa, circa il 55% dei moldavi sarebbe favorevole all’adesione all’UE. Voto cruciale in Moldavia, dove oggi si sfidano nelle elezioni presidenziali la presidente uscente Maia Sandu, il socialista filorusso Alexandr Stoianoglo e Renato Usatii, ex sindaco di Balti. (Notizie Geopolitiche)

L'affluenza al voto in Moldavia ha raggiunto sulla carta il quorum per la validità del referendum altamente simbolico per inserire in costituzione l'obiettivo di adesione all'Ue. Un bivio per il futuro del Paese dopo gli incidenti e le denunce delle autorità di Chisinau sulle continue interferenze russe. (Il Messaggero Veneto)

Moldova, raggiunto quorum per referendum su Ue

Elezioni e referendum – Moldavia tra Europa e Russia (Ultima Voce)

Moldavia al voto, urne aperte per un appuntamento cruciale per il futuro del Paese 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oggi si vota nel Paese anche per le elezioni presidenziali È stato raggiunto il quorum per il referendum sull’Ue in corso in Moldova in cui si chiede ai cittadini di esprimersi a favore o contro l’inserimento nella Costituzione del Paese il percorso di avvicinamento all’Ue. (LAPRESSE)